Ogni volta mi sorprendo della straordinaria sofficità di questa torta. Eppure non dovrei, visto che ormai la faccio spessissimo e accompagna le merende pomeridiane dei miei figli da tanti anni.
Mi sono resa conto che non ve la avevo mai proposta in versione marmorizzata, la preferita dalla mia piccola. Scusate la pessima qualità delle foto, ormai scatto quasi esclusivamente con il cellulare (non che prima fosse molto meglio … ahahah)
Chiffon cake marmorizzata
Per uno stampo grande
6 uova
300 gr farina maiorca integrale
30 gr cacao
200 gr zucchero di canna
130 gr olio di semi
180 gr acqua
20 gr acqua
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
Versare in una ciotola l’acqua, l’olio, i tuorli, il sale e mescolare. Aggiungere la farina e il lievito e amalgamare il tutto. A parte montare gli albumi, aggiungendo lo zucchero di canna poco alla volta. Si dovrà ottenere una meringa morbida. Aggiungere la meringa al composto e mescolare con una spatola dall’alato verso il basso. Versare metà composto nello stampo da chiffon non imburrato. Aggiungere al composto rimanente il cacao in polvere setacciato e la poca acqua, mescolare e versare in teglia. Con un cucchiaio creare l’effetto marmorizzato ed infornare a 180° per 40 minuti. Sfornare e fare raffreddare capovolgendo lo stampo a testa in giù.
Buon Appetito!
Stefania