Avete presente la pizza morbida morbida, che si stende appena con la punta delle dita, che si cuoce “nuda” e poi si condisce una volta cotta? Quella scrocchiarella che somiglia molto alla pizza alla romana? si, proprio lei.
Ho provato a farla utilizzando esclusivamente grani antichi siciliani. Il risultato è ottimo. Ovviamente, utilizzando quasi esclusivamente grani duri, risulterà più compatta e meno ricca di bolle rispetto alla classica. Provatela, e sappiatemi dire.
Io ho usato due condimenti molto siciliani. Una con carciofi, stracciatella e menta fresca. L’altra con broccoli siciliani, salsiccia e scorzette di limone.
Pizza ad alta idratazione con grani antichi siciliani e lievito madre
175 gr lievito madre maturo
300 gr semola di grano duro
150 gr farina maiorca integrale
50 gr tumminia burattata
400 gr acqua
1 cucchiaino di sale
Impastare tutti gli ingredienti insieme in una ciotola il minimo indispensabile con un cucchiaio di legno, coprire con pellicola e fare riposare in frigorifero per 24 ore. Rovesciare l’impasto sul piano di lavoro infarinato e fare delle pieghe. Coprire e lasciare riposare 20 minuti. Ripetere la stessa operazione un’altra volta. Dopo il secondo riposo, stendere delicatamente l’impasto e trasferirlo sulla teglia. Spennellare con olio e fare riposare al caldo (il forno tiepido andrà benissimo) almeno 3 ore. Poi cuocere in forno ventilato alla massima temperatura fino a doratura. Condire a piacere
Buon Appetito!
Stefania