Sono passati quasi tre mesi dall’ultimo post. Tre mesi in cui ho dovuto mettere il blog in secondo piano. In tutto questo tempo, però, non sono stata certo lontana dai fornelli. Questo è solo uno dei piccoli capolavori che è uscito dalla mia cucina. Un dolce moderno, realizzato assemblando quasi per gioco due basi di Maurizio Santin, leggermente aromatizzate al profumo di Natale
Tronchetto natalizio moderno
Per la bavarese: (Ricetta di M.Santin)
90 gr panna
40 gr latte
30 gr tuorlo
20 gr zucchero
55 gr cioccolato fondente 70%
1.5 gr colla di pesce
5 gr acqua
160 gr panna montata
Scorza di 1 arancia
½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di zenzero in polvere
Per la mousse alle mandorle: (ricetta di M.Santin)
60 gr latte
60 gr panna fresca
2,5 gr colla di pesce
12 gr acqua
50 gr pasta di mandorle al 70% (70 gr mandorle e 30 gr zucchero)
100 gr panna semimontata
Per la parte croccante:
200 gr biscotto pandizenzero
100 gr burro
Per la parte croccante di questo dolce ho utilizzato dei biscotti pandizenzero. In laternativa, è possibile usare qualunque tipo di biscotto oppure, per un effetto più morbido, dei ritagli di pandispagna.
Frullare grossolanamente il biscotto, unire il burro fuso e amalgamare
Preparare la bavarese: idratare la gelatina nell’acqua fredda. In un pentolino scaldare il latte e la panna. A parte, mescolare il tuorlo con lo zucchero. Versare il latte bollente sulla crema di tuorli, riportare sul fuoco e mescolare con un cucchiaio finchè ispessisce (82°). Versare in un contenitore, filtrando, unire il cioccolato tagliato a pezzetti e gli aromi, e lasciare riposare 1 minuto. Aggiungere la gelatina idratata, emulsionare con il minipimer e fare intiepidire. Quando avrà raggiunto la temperatura di circa 25°, unire la panna semimontata. Versare il composto in uno stampo da tronchetto di silicone, sbriciolarvi sopra dei pezzi di biscotto pandizenzero e riporre in freezer.
Preparare la mousse: idratare la gelatina nell’acqua fredda. Frullare con il minipimer la pasta di mandorle, 40 grammi di latte e i 60 grammi di panna fresca. Sciogliere la colla di pesce idratata in 20 gr di latte e unirla al composto di mandorla. Aggiungere la panna semimontata e mescolare dall’alto verso il basso. Versare questa mousse sulla bavarese già rappresa, e terminare sbriciolando sopra altri biscotti, affondandoli leggermente nella mousse. Riporre in freezer per una notte almeno.
Estrarre il tronchetto dallo stampo, adagiare su un piatto da portata e decorare a piacere. Fare scongelare in frigorifero almeno 4 ore prima di servire
Buon Appetito!
Stefania
2 commenti
Molto elegante questo rotolo. Complimenti!
Grazie cara!