Gelato alla fragola
250 gr fragole fresche
150 gr latte intero
50 gr panna
75 gr zucchero
2,5 gr farina di semi di carrube
Frullare le fragole insieme a tutti gli altri ingredienti, e portare sul fuoco fino a 85°. Il composto dovrà fumare, ma non bollire. Versare in un contenitore, coprire con pellicola a contatto e fare riposare in frigorifero per 4-6 ore. Trascorso il tempo, versarlo nella gelatiera, seguendone le istruzioni. Quando pronto, travasarlo in un contenitore, e riporre in freezer un paio di ore prima di gustare
Buon appetito!
Stefania
11 commenti
Un po’ di frescura con questo ottimo gelato alla fragola ci vuole proprio. Grazie Stefania.
Grazie a te, Carla!
È in questi casi che voglio fortissimamente la gelatiera!!…poi mi viene in mente perché non la compro,cioè per evitare le quintalate di gelato che mi mangerei!!??
Guarda, l’anno scorso ho rottamato la mia vecchia gelatiera per acquistarne una nuova con cestello autorefrigerante e compressore. Sono rovinata. In una giornata potrei potenzialmente produrre 12 chili di gelato! E ti assicuro che non farei fatica a consumarli
Ciao, indurisce in freezer? Sembra squisito…..
Non essendoci destrosio nè altri addensanti, indurisce leggermente. E’ sufficiente lasciarlo una decina di minuti a temperatura ambiente e sarà pronto per essere degustato
Ciao Stefania. Bellissimo questo gelato: è da provare assolutamente (anche gli altri gusti che hai nel ricettario però…..)! Se posso, quale gelatiera utilizzi? E come ti sembra? Vorrei acquistarla ma non ho alcuna idea! Grazie e scusa se approfitto della tua abilità ed esperienza. Laura.
Ciao Laura, fino all’anno scorso avevo una gelatiera da 30€, con cestello da mezzo chilo da riporre in freezer 12 ore prima dell’utilizzo. Ha sempre fatto il suo lavoro, nonostante non fosse di marca. Adesso ne ho una con cestello autorefrigerante. Posso produrre potenzialmente 12 chili di gelato al giorno … ed è la mia rovina!
Grazie, capisco. Anche per me sarebbe un po’ una rovina! Comunque provo a farne con il Bimby, ma il sistema è un po’ particolare perché il composto si fa prima congelare e poi si frulla sino a renderlo cremoso! Vengono abbastanza bene ma, non mantecando mentre raffreddano, non si ingloba aria e quindi sia i gelati che le granite così preparati risultano molto più freddi (o almeno questa è la sensazione che abbiamo all’assaggio)! In realtà speravo di avere da te un suggerimento per una buona gelatiera autorefrigerante perché ce ne sono diverse ma non ho idea della qualità!
Esatto! I “gelati” preparati con quel sistema in realtà non sono gelati, e, come dici tu, risultano più freddi al palato.
Io ho una autorefrigerante di basso prezzo e sottomarca. Devo dire che mi trovo bene. Il cestello è da mezzo chilo, ha poche funzioni base e in mezz’ora il gelato è pronto. alla fin fine, per il modesto utilizzo che ne faccio io, va più che bene. Credo che tu debba valutare in base all’uso che ne faresti e fare un calcolo costi-utilizzo.
Quanto è vero! Mio marito lo dice sempre che tendo a voler acquistare gli elettrodomestici migliori, ma l’utilizzo limitato non giustifica la spesa! Temo di avere questa tendenza perchè odio le complicazioni (la mia vita ne è già abbastanza ricca!!) e quindi mi illudo che un investimento maggiore mi garantisca una migliore qualità. Il marito invece tende a fare esattamente l’opposto, così in un certo senso compensiamo (e spesso non si conclude nulla perchè non si riesce a mediare!)! Grazie per la risposta. Laura.