Qualche giorno fa ho partecipato ad Osterchef, una sfida culinaria lanciata da SanLorenzo Mercato a Palermo. Il format prevede una sfida a tappe. Nella prima fase era richiesto di proporre una ricetta con ingredienti di stagione, condividendola su facebook. Tra tutte le proposte arrivate, loro avrebbero scelto le 8 migliori. Gli 8 sfidanti, poi, sono stati accoppiati e si sono sfidati a 2 a 2 in 4 serate, cucinando in una cucina professionale il loro piatto per tutti gli ospiti presenti in sala.
Era fine maggio, e io avevo proposto questo succulento filetto di maiale con le ciliegie. E sono stata selezionata per scontrarmi con un altro concorrente. Martedi, quindi, mi sono ritrovata a lavorare 10 chili di filetto di maiale e a denocciolare 5 chili di ciliegie, per preparare questo mio piatto per 84 persone.
Ho avuto al mio fianco Emanuele, Umberto e Vincenzo, che mi hanno dato consigli e suggerimenti. Ho cucinato questo piatto in maniera leggermente differente rispetto a come lo avevo fatto a casa. E ho ricevuto tantissimi complimenti, sia dal pubblico in sala che dalla giuria tecnica. La serata si è conclusa a favore del mio sfidante, che accederà alle fasi successive della gara. Io, però, desidero donarvi ugualmente la ricetta di questo maiale, che ha riscosso così tanto successo da meritarsi i complimenti dell’intero pubblico in sala.
Filetto di maiale con le ciliegie
1 kg di filetto di maiale
70 gr pancetta tesa dolce
350 gr ciliegie denocciolate
1 cipolla rossa
1/2 bicchiere di vino rosso
1/2 bicchiere di brodo di carne
2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaio di roux freddo
sale, pepe
50 gr burro
10 aghi di rosmarino fresco
Purè di patate al rosmarino per accompagnare
Tagliare il filetto a fette spesse 2 cm. Avvolgere ogni fetta nella pancetta, e fissare la pancetta con uno stuzzicadenti.
Tagliare finemente la cipolla e rosolarla in una ampia padella a fiamma medio bassa nel burro. Aggiungere le ciliegie denocciolate, lo zucchero e un pizzico di sale, e fare cuocere a fiamma dolce per 10 minuti. Mettere le ciliegie da parte. Nella stessa padella, fare rosolare a fiamma alta il filetto di maiale, rigirandolo un paio di volte fino a dorarlo, ed eliminando gli stuzzicadenti. Quando sarà cotto, ma ancora morbido, metterlo da parte. Deglassare il fondo della padella con il vino rosso, aggiungere il roux freddo, il brodo di carne e il rosmarino tritato finemente, e mescolare. Aggiungere le ciliegie e il filetto, e fare insaporire un paio di minuti, facendo restringere il sughetto di ciliegie. Servire con il purè di patate profumato al rosmarino
Partecipo al GF Calendar e al GF Fryday
Buon Appetito!
Stefania
2 commenti
Ciao Stefania, ti ritrovo ancora più in gamba di prima, immagino l’emozione di preparare una propria pietanza per così tanti commensali, non ho dubbi che gli sia piaciuto come ci hai raccontato!
Spero di riprendere la costanza di un tempo col mio blog e seguirti come un tempo!
Un abbraccio
Ciao Annalisa, anche io ultimamente seguo meno i vari blog … e anche il mio, a dirla tutta …
Un bacione e grazie per essere passata!