A volte c’è bisogno di semplicità, di sapori che ci riportino alla nostra infanzia. Del resto, secondo me nessun dolce deve essere considerato “superato” se fatto con gusto e semplicità. Un semplice pan di Spagna farcito con panna e frutta merita un posto d’onore sulle nostre tavole, al pari di un dolce moderno, se fatto con ingredienti di prima qualità.
Non so voi, ma quando io ero bambina festeggiavo i miei compleanni con le torte della mia mamma, che erano sempre a base di pandispagna, crema e frutta. Aver preparato questa torta di compleanno con semplicissima panna montata e fragole fresche mi ha riportata indietro nel tempo, quando non c’erano glasse, placchette di cioccolato, fili di caramello o ingredienti complessi.
La preparazione è molto semplice: una volta preparato il pandispagna, saranno sufficienti delle freschissime fragole e una sacca da pasticceria
Torta di compleanno con panna e fragole
Per uno stampo da 24 cm
Per il pandispagna:
4 uova
120 gr zucchero
150 gr farina 00
Per la bagna:
100 gr acqua
30 gr zucchero
scorza di 1 limone
Per la farcitura:
500 gr panna fresca
50 gr zucchero
semi di 1 bacca di vaniglia (NO vanillina)
Inoltre
fragole fresche
Preparare il pandispagna: montare a lungo le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere poi la farina setacciata, mescolando con una spatola e girando il composto dal basso berso l’alto. Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180° per 25 minuti.
Preparare la bagna, scaldando leggermente l’acqua. Aggiungere la scorza del limone e lo zucchero. Lasciare raffreddare.
Quando il pandispagna sarà freddo, estrarlo dallo stampo e preparare la panna, montandola con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una consistenza soda e compatta. Attenzione a non eccedere con la montatura. Versare la panna in una sacca da pasticceria con bocchetta rigata. Tagliare a metà il pds nel senso orizzontale, e inzuppare leggermente con la bagna. Distribuire un generoso strato di panna, qualche fragola tagliata a metà, e coprire con il secondo disco di pandispagna. Inzuppare nuovamente e terminare creando dei decori con la panna, le fragole e il cioccolato.
Buon appetito!
Stefania
2 commenti
Ciao Ste, hai perfettamente ragione, se una cosa è fatta con semplicità è sicuramente e sempre di moda e soprattutto buona e questa torta lo è al primo sguardo! UN bacione LA
Ti ringrazio!