Crostata con ananas e cocco
Per uno stampo da 26-26 cm
Per la frolla:
250 gr farina 00
125 gr burro
110 gr zucchero
scorza di 1 limone
sale
2 tuorli
Per la crema al cocco:
400 ml latte di cocco
35 gr amido di mais
40 gr zucchero
Per l’ananas caramellato:
1 ananas maturo
100 gr zucchero
10 aghi di rosmarino
1/2 cucchiaino di vaniglia
Preparare la frolla: mescolare il burro morbido con la scorza del limone, il sale, lo zucchero e i tuorli. Aggiungere la farina e impastare velocemente. Avvolgere in pellicola e fare riposare in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo, stendere la frolla e rivestire una tortiera. Coprire la frolla con un foglio di carta forno e dei pesi (lenticchie, ceci, riso ..) e cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Eliminare i pesi e la carta forno, e terminare la cottura per altri 10 minuti.
Nel frattempo preparare la crema: stemperare l’amido con lo zucchero e poco latte di cocco. Aggiungere il rimanente latte e far rapprendere sul fuoco. Quando la crema è pronta, versarla sulla base di frolla ormai cotta, livellare con un cucchiaio e fare intiepidire.
Preparare l’ananas: sbucciare l’ananas e tagliarlo a cubetti. farlo saltare in padella a fiamma vivace con lo zucchero fino a renderlo morbido. Aggiungere, quando cotto, il rosmarino spezzettato e la vaniglia. Versare la composta sulla crema, coprire con gelatina neutra e riporre in frigorifero un’ora.
Servire a temperatura ambiente
Buon appetito!
Stefania
2 commenti
Adoro l’ananas, un pò meno il cocco, ma questa crostata mi ha messo fame e una gran voglia di provarla è cosi invitante e buona! A presto LA
Questa crema al cocco è molto delicata, provala!