A Natale e Capodanno, l’antipasto ci permette di sbizzarrirci con molteplici idee, gusti e forme, per proporre ai nostri amici e parenti degli appetizer stuzzicanti e inusuali.
Ho realizzato per voi questo albero con pasta bignè, farcito con una golosa crema al parmigiano e salmone. Chiaramente, potrete preparare anche dei singoli bignè, oppure qualunque altra forma la vostra fantasia vi suggerisca.
Albero di bignè con crema al parmigiano e salmone
Per la pasta bignè:
185 gr acqua
165 gr burro
175 gr farina 00
25 gr latte intero
270 gr uova (circa 5)
Per la crema pasticcera al parmigiano:
150 gr latte intero
8 gr amido di riso (io maizena)
20 gr burro
50 gr tuorli (circa 4)
2 gr colla di pesce
100 gr parmigiano grattuggiato
150 gr panna montata
Inoltre:
salmone affumicato a fettine
scaglie di grana
spinaci lessati q.b.
chicchi di melograno
Preparare i bignè: far bollire l’acqua con il latte e il burro, versare la farina tutta in una volta e mescolare. Lasciare asciugare sul fuoco fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti. Far intiepidire e poi trasferire l’impasto in planetaria (io ho usato il comune frullino elettrico) e aggiungere le uova a poco a poco. Con l’aiuto della sacca da pasticceria e una bocchetta rigata, formare un unico bignè a forma di albero di natale (o di stella cometa) direttamente sulla teglia imburrata, senza usare carta forno. Far cuocere a 220° sul ripiano intermedio del forno per 15 minuti, poi completare la cottura a 175° per 30 minuti.
Preparare la crema pasticcera al parmigiano: sbattere i tuorli e aggiungere l’amido. Scaldare il latte con il burro, e, quando bolle, versare il composto di uova. Quando la crema sarà fuori dal fuoco, aggiungere il parmigiano e lasciare scogliere. Inserire infine la colla di pesce già idratata e mescolare. Coprire con pellicola a contatto e fare intiepidire. Quando sarà a temperatura ambiente, unire la panna montata, mescolando dall’alto verso il basso.
Tagliare a metà il bignè, farcirlo con la crema, distribuire le fettine di salmone, e chiudere. Decorare con qualche fiorellino di salmone, dei piccoli ciuffetti di spianaci e qualche chicco di melograno.
Buon Appetito!
Stefania
2 commenti
io vivrei di antipasti aperitivi e tutte queste belle ricettine che ci permettono di far galoppare la fantasia senza sensi di colpa!
Stefania tanti tanti auguri per un 2017 spumeggiante, un abbraccio grande
raf
Anche io!!!! Preparare aperitivi e finger food ti permette di spaziare con la fantasia e di cimentarti in tante piccole basi! Un bacione e buon anno anche a te!