Il mondo si divide in due categorie: quelli che odiano il Natale, e quelli che amano il Natale.
Io appartengo alla seconda categoria: inizio il conto alla rovescia già a ferragosto, e attendo con ansia il momento di addobbare l’albero, accendere il camino e vestire la casa a festa. Da qualche anno a questa parte, ho iniziato a preparare dei piccoli doni home made per amici e parenti, preparando per loro dei golosi cestini ricchi di cose buone. Ho pensato che chi, come me, ama preparare in casa i regali di Natale, avrebbe potuto trovare utile una serie di post a tema. Penso inoltre che avere una piccola “scorta” di pensierini natalizi low cost possa essere di aiuto nel caso in cui si debba ricambiare un dono inaspettato, o per quell’amico di cui ci si era proprio dimenticati. Ho preparato per voi, e per i miei amici, un goloso cestino natalizio. Potete notare che ognuno di questi sacchettini-dono può essere preparato con largo anticipo: niente alimenti freschi, nè facilmente deperibili. Fare regali home made deve essere un piacere prima di tutto per voi, per cui niente stress da ultimo minuto o ansia da scadenza a breve termine.
Quindi … preparatevi. Inutile ormai far finta di nulla: Natale sta arrivando. Meglio non farsi trovare impreparati. Troverete i miei post a tema natalizio ogni lunedi e mercoledi da qui a Natale. Oggi vi propongo questo preparato per cioccolata calda, sempre gradito a grandi e piccini. Vi aspetto lunedi 21 novembre con i mendiants!
Vi ricordo le ricette pubblicate finora:
Preparato per cioccolata calda
Ingredienti per ogni barattolo (cioè circa per 4 tazze):
60 gr di gocce di cioccolata
16 gr di cacao amaro in polvere
33 gr di zucchero di canna
33 gr di zucchero semolato
40 gr di fecola di patate
Una volta scelto il barattolo da usare, versarvi all’interno gli ingredienti uno alla volta, aiutandosi con un piccolo imbuto. Alternare gli ingredienti, cercando di creare un contrasto di colori. Chiudere il barattolo e confezionarlo, allegando magari una etichetta con le istruzioni da seguire:
Agitare il barattolo per mescolare il contenuto. Prelevare 40 grammi di preparato per ogni tazza, versare in 200 ml di latte, mescolare e portare a bollore.
Buon Appetito!
Stefania
10 commenti
Bella ideaaaaa!
Copiata???
ne sono felice! Fammi sapere!
Quando li ho regalati sono stati felicissimi dii riceverli 🙂
lo so bene, sono stata molto felice anche io 😉
[…] Preparato per cioccolata calda […]
[…] Preparato per cioccolata calda […]
[…] Preparato per cioccolata calda […]
[…] Preparato per cioccolata calda […]
Accidenti, che bella idea! Avrei bisogno di un aiuto però…io ho comprato un barattolo da un litro; vorrei sapere da quanto li hai usati te per le dosi che hai segnato, in modo da fare le proporzioni! Grazie mille in anticipo 🙂
Ciao maria, Riesci tranquillamente a calcolare la capacità del barattolo facendo la somma della grammatura degli ingredienti che vi entrano. Questi sono barattoli da 250 grammi