Il mondo si divide in due categorie: quelli che odiano il Natale, e quelli che amano il Natale.
Io appartengo alla seconda categoria: inizio il conto alla rovescia già a ferragosto, e attendo con ansia il momento di addobbare l’albero, accendere il camino e vestire la casa a festa. Da qualche anno a questa parte, ho iniziato a preparare dei piccoli doni home made per amici e parenti, preparando per loro dei golosi cestini ricchi di cose buone. Ho pensato che chi, come me, ama preparare in casa i regali di Natale, avrebbe potuto trovare utile una serie di post a tema. Penso inoltre che avere una piccola “scorta” di bon bon natalizi possa essere di aiuto nel caso in cui si debba ricambiare un dono inaspettato, o per quell’amico di cui ci si era proprio dimenticati. Ho preparato per voi, e per i miei amici, un goloso cestino natalizio. Potete notare che ognuno di questi sacchettini-dono può essere preparato con largo anticipo: niente alimenti freschi, nè facilmente deperibili. Fare regali home made deve essere un piacere prima di tutto per voi, per cui niente stress da ultimo minuto o ansia da scadenza a breve termine.
Quindi … preparatevi. Inutile ormai far finta di nulla: Natale sta arrivando. Meglio non farsi trovare impreparati. Troverete i miei post a tema natalizio ogni lunedi e mercoledi da qui a Natale. Oggi vi propongo questa confettura di ananas e rosmarino e vaniglia. Ha un gusto molto particolare, piacevolmente inaspettato. Vi aspetto mercoledi 16 novembre con il preparato per cioccolata calda!
Confettura di ananas con rosmarino e vaniglia
da “Mes confitures” di C. Ferber
1 kg ananas (peso pulito)
800 gr zucchero
succo di 1 piccolo limone
2 bacche di vaniglia
10 aghi di rosmarino
200 gr gelatina di mele verdi (oppure 1/2 cucchiaio di pectina)
Pulire l’ananas, eliminando la buccia e le parti legnose. Pesarne 1 chilo, e tagliare a pezzettini. Versarlo in una pentola bassa e larga, unirvi lo zucchero, le bacche di vaniglia aperte a metà, il limone e il rosmarino. Portare a bollore, poi versare in una capiente ciotola, coprire con un foglio di carta forno e lasciare riposare 1 notte. Il giorno dopo, versare la preparazione in un colapasta, raccogliendo il liquido in una pentola bassa e larga. Fare bollire solo lo sciroppo con la vaniglia finchè viene raggiunta la temperatura di 105°. Aggiungere allora i pezzetti di ananas e la gelatina di mele verdi. Portare nuovamente ad ebollizione e fare cuocere a fuoco vivo per 5 minuti. Eliminare la bacca di vaniglia e versare in vasetti sterili. Chiudere bene il coperchio e lasciare raffreddare i vasetti a testa in giù per 12 ore.
Buon Appetito!
Stefania
13 commenti
Ciao, i semi della bacca di vaniglia vanno asportati oppure no?
ciao, assolutamente no. I semi della bacca non si asportano mai, sarebbe anche impossibile farlo. Va asportato solo il baccello
Ah ok grazie, perché dalla lettura avevo inteso proprio il contrario
hai fatto bene a chiedere, meglio fugare ogni dubbio
hai anche la ricetta per fare la gelatina di mele? grazie
ciao Katia, se passi il mouse sulla parola gelatina di mele verdi, ti si aprirà direttamente il link
[…] Confettura di anans con rosmarino e vaniglia […]
[…] Confettura di anans con rosmarino e vaniglia […]
[…] Confettura di anans con rosmarino e vaniglia […]
[…] Confettura di anans con rosmarino e vaniglia […]
[…] Confettura di anans con rosmarino e vaniglia […]
[…] Confettura di anans con rosmarino e vaniglia […]
[…] Confettura di anans con rosmarino e vaniglia […]