Quando si pensa all’autunno e ai suoi frutti di stagione, vengono in mente i funghi, la zucca, i broccoli, i carciofi … difficilmente si pensa alle carote. Eppure questo ortaggio, così versatile, è proprio di stagione in questo periodo, anche se, in realtà, lo vediamo campeggiare nei nostri mercati in qualunque periodo dell’anno.
Come sapete, questo mese le amiche di Glutenfree Travel and Living mi hanno coinvolta nel loro progetto Calendario 2018. Ogni mese verrà proposto un ingrediente di stagione, che voi dovrete cucinare in maniera creativa. Alla fine del mese, toccherà a me scegliere la ricetta che entrerà a fare parte del Calendario 2018 di GFTL. E l’ingrediente scelto per questo mese è proprio la carota.
Come dicevo, la carota è così versatile che è possibile usare anche le sue foglie. In questa ricetta, infatti, ho usato il ciuffo delle carote per preparare un gustosissimo pesto.
Pesto di foglie di carote
Per 4 persone
1 ciuffo di carote
60 gr grana/parmigiano
una manciata di olive taggiasche denocciolate
una manciata di mandorle
sale, pepe
scorza di 1/4 limone
olio e.v.o. q.b.
Prelevare solo le foglie delle carote, eliminando i gambi. Lavarle sotto acqua corrente, asciugarle ed inserirle in un boccale. Aggiungere tutti gli ingredienti e frullare con il frullatore ad immersione, aggiungendo l’olio a filo e poco alla volta fino a raggiungere una consistenza cremosa.
Questo pesto può essere usato come condimento per il pesce, oppure per la pasta, oppure ancora per farcire delicate tartine o torte salate
Partecipo fuori concorso al calendario di Glutenfree Travel and Living
Oggi è il 100% Gluten Free (fri)Day
Buon Appetito!
Stefania
2 commenti
Ma dai! Mica male quest’idea!!!
Ora valle a trovare qui a Roma le carote col ciuffo!!!
BaScioni!!!
ma dai, le ho trovate io a Palermo, vuoi non trovarle tu a Roma?