La pasta cu vrocculu arriminatu è uno dei primi piatti della tradizione culinaria siciliana. Esistono tante piccole varianti, in base alla provincia, ma la sostanza è sempre la stessa. Il vròcculu (broccolo, cavolfiore) è il protagonista principale, cui vengono aggiunti dei piccoli ingredienti di contorno che lo rendono gustoso e saporito. La tecnica prevede di arriminàre (mescolare, girare, mantecare) in padella la pasta molto al dente, terminandone la cottura con il sughetto di condimento. E’ un piatto molto semplice, ma che vale la pena provare almeno una volta nella vita!
Pasta cu vrocculu arriminatu
Per 4 persone
350 gr pasta (abitualmente bucatini, oppure pasta corta a piacere)
1 cavolfiore verde
1 cipolla
7-8 filetti di acciuga
2 spicchi di aglio
1 manciata di uvetta e pinoli
sale, pepe, olio
pangrattato
1 bustina di zafferano (oppure un cucchiaio di concentrato di pomodoro)
1 cucchiaino di zucchero
Lessare il broccolo a cimette in abbondante acqua salata. Scolarlo al dente, conservando l’acqua. In un ampio tegame, preparare un soffitto con la cipolla tritata e lo spicchio di aglio intero. Aggiungere i filetti di acciuga e farli sciogliere a fiamma moderata. Versare il broccolo in padella, eliminare l’aglio, aggiungere lo zafferano, l’uvetta e i pinoli, e lasciare insaporire il tutto per qualche minuto.
Nel frattempo, cuocere la pasta nell’acqua di cottura del broccolo. Scolarla molto al dente, versarla in padella e terminare la cottura, aggiungendo il brodo un mestolo alla volta, e “arriminàndo” frequentemente. Regolare di sale e pepe se necessario.
Mentre la pasta sta terminando la cottura, preparare la “mollica atturràta”: in un padellino fare scaldare un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio. Aggiungere 3-4 cucchiai di pangrattato e mescolare finchè non sarà ben tostato. Versare in una ciotolina, e aggiungere un cucchiaino di zucchero.
Quando la pasta sarà cotta, impiattare, e servire con una spolverata di pangrattato.
Nota:
- tutti gli ingredienti sono gf. Usando una pasta senza glutine, il piatto andrà bene anche per i nostri amici celiaci
Prima di pubblicare la ricetta, ho fatto una piccola ricerca tra i miei amici foodblogger siciliani, vi riporto i loro post in cui potrete vedere altre versioni di questa pasta
Buon Appetito!
Stefania
4 commenti
perchè mio figlio mangia solo la verdura cruda??? questa pasta deve essere deliziosa…
Ahahahah … beh, almeno la mangia!
Magari prova a fare tutto il condimento, e poi, al momento di impiattare, aggiungi qualche cimetta di broccolo crudo alla sua razione!
Ho mangiato vruoccula pure io oggi 😀
Copiona!!!
Troppo buona!!!