Qual è il plurale di ciliegia? Ciliegie o ciliege?
Treccani dice: “In base alla regola empirica che si usa per il plurale dei nomi in ➔-cia, -gia, -scia, la grafia corrente del plurale di ciliegia è ciliegie”
Al di là delle regole grammaticali, possiamo senza dubbio affermare che la ciliegia è il frutto principe del mese di giugno. Io le amo tantissimo, sopratutto al naturale. Ma mi fanno impazzire anche quelle sciroppate, che uso spesso per ingolosire gelati in coppa e per decorare golosi dolci. E che dire delle amarene? Piccole dolci e succose, leggermente aspre, dal sapore intenso e pervadente. In sciroppo, sotto spirito o a confettura, sono sicuramente le mie preferite.
Sono sicura però che in pochi sanno che le ciliegie si prestano anche per preparazioni salate. Oggi ve le propongo come sughetto aromatico in questo succulento filetto di maiale. Provatelo e poi ditemi se vi è piaciuto!
Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina Facebook. Oltre alle mie ricette, troverete nuove idee, le mie videoricette e tanto altro.
Filetto di maiale alle ciliegie
Per 8 persone
1 Kg filetto di maiale
150 gr ciliegie (peso snocciolato)
100 gr pancetta dolce
1/2 bicchiere di cherry
1/2 cucchiaio di dado di carne fatto in casa
olio, sale e pepe
1 piccola cipolla
1/2 cucchiaio di maizena
Avvolgere il filetto di maiale nella pancetta dolce e legarlo con lo spago o con una retina. Rosolarlo in un ampio tegame da tutti i lati, senza aggiungere grassi, in modo da farlo dorare bene. Sfumare con il liquore, aggiungere il dado di carne e mezzo bicchiere di acqua e chiudere con il coperchio, lasciando cuocere a fiamma bassa. Nel frattempo, in una padella, fare stufare la cipolla con poco olio, aggiungere le ciliegie denocciolate e tagliate a metà, poco sale e pepe e fare cuocere 5 minuti. Versare le ciliegie nel tegame con la carne e terminare la cottura. In tutto, per un chilo di filetto, fare cuocere 45 minuti. Terminata al cottura, fare riposare mezz’ora a fuoco spento e con il coperchio. Poi spostare la carne su un tagliere e affettarla. Nel frattempo fare ridurre la salsa di ciliegie a fuoco alto, aggiungendo la maizena sciolta in poca acqua e fare ridurre il tutto a fiamma alta. Versare il sughetto caldo sulle fettine tagliate e servire
Oggi è il 100% Gluten Free (fri)Day
Buon Appetito!
Stefania