Nella tradizione anglosassone, gli hot cross buns sono dei panini semidolci, con uvetta e spezie, che vengono preparati il Venerdì Santo. Il loro nome deriva proprio dalla loro forma rotonda, su cui è disegnata una croce con la glassa, oppure una semplice incisione con il coltello. Come tutti i dolci della tradizione, su di essi si accavallano miti e legende.
Nella tradizione siciliana, i pani di cena riprendono la forma dei panini inglesi. Cambia però la tipologia di impasto e la decorazione. Questi biscotti aromatizzati con i semi di finocchietto vengono preparati nel periodo pasquale, sono “poveri”, cioè senza alcun ripieno, e l’incisione a croce che viene praticata sulla superficie richiama la simbologia cristiana della croce e della passione.
Avevo già postato in passato questa ricetta. Ve la ripropongo oggi, poichè ritengo che questi biscotti siano ingiustamente poco conosciuti. Hanno un tocco speciale: sono stati preparati dalle manine d’oro della mia nonna
Pani di cena – Biscotti quaresimali
600 gr farina 00
150 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova
latte q.b.
15 gr di semi di finocchio
1 bustina di lievito per dolci
Per decorare:
1 albume
150 gr di zucchero a velo (poco più o poco meno)
codette di cioccolato, perline arcobaleno, granella di pistacchio …
2 gocce di succo di limone
Con la punta del coltello, incidere a croce su un lato; sistemare poi il biscotto in verticale e, con le dita, allargare delicatamente le quattro punte, come per formare un piccolo fiore.
Non esagerate con il taglio, altrimenti, in cottura, il biscotto perderà la forma …
Sistemare tutti i biscotti nelle teglie e cuocere in forno statico a 190° per 25-30 minuti. I biscotti devono essere coloriti e ben asciutti, altrimenti nel tempo diventeranno molli.
Stefania