Diciamolo: spesso ci ritroviamo a voler usare per le nostre ricette un bel dado (di carne o vegetale), che dona sapore e gusto. Chi di noi non l’ha mai usato?
Forse non sapete che, invece di acquistare quelli industriali, in cui dentro c’è di tutto, possiamo creare il nostro insaporitore casalingo, a base di carne e verdure fresche, ed evitare così di mangiare glutammato e conservanti. Farlo in casa è semplicissimo. In rete si trovano moltissime ricette, ma quasi tutte prevedono l’utilizzo del Bimby, il supermega robot intelligente che mentre trita, cucina e prepara pure il caffè. Io non ho il Bimby, ma ho preparato ugualmente il mio dado.
Volete scoprire la ricetta e il procedimento? Vi ho preparato anche un passo passo fotografico
Dado di carne fatto in casa, ricetta senza Bimby
Per 2 barattolini:
300 gr carne di manzo tritata
600 gr verdure miste (io sedano carote e cipolle)
300 gr sale grosso
mezzo bicchiere di vino rosso
erbe aromatiche a piacere (io prezzemolo, basilico, rosmarino, alloro e menta)
Tritare tutte le verdure e le erbe aromatiche (tranne l’alloro) in un tritatutto. Versarle in un ampio tegame con un filo d’olio e l’alloro intero, e farle appassire a fiamma moderata per qualche minuto. Aggiungere poi la carne e schiacciarla con il cucchiaio di legno, sgranandola il più possibile. Fare cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata, girando spesso, finchè la carne risulterà ben cotta.
Aggiungere il vino rosso e il sale grosso, mescolare e fare cuocere a fiamma medio bassa per circa 40 minuti, girando spesso con il cucchiaio di legno. Il sale dovrà sciogliersi quasi del tutto, e la carne dovrà asciugarsi, senza però bruciarsi. Eliminare l’alloro e tritare tutto nel mixer, fino ad ottenere una crema. Travasare il dado ottenuto in vasetti di vetro, oppure in contenitori per il ghiaccio, e conservare in freezer o in frigorifero. All’occorrenza, sarà sufficiente prelevare un cucchiaino di dado, da aggiungere per insaporire le nostre minestre, zuppe o qualunque altra ricetta.
Note:
- il dado si conserva due mesi in frigorifero, un pò di più in freezer. E’ necessario però non diminuire la quantità di sale, altrimenti andrà a male molto più velocemente.
- in alternativa al frullatore, si può procedere in questo modo: le verdure crude posso essere tritate grossolanamente a mano. Il dado ormai cotto può essere frullato anche con un banale frullatore ad immersione.
Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina Facebook. Oltre alle mie ricette, troverete nuove idee, le mie videoricette e tanto altro.
Oggi è il 100% Gluten Free (fri)Day
Buon Appetito!
Stefania
5 commenti
Io lo faccio da qualche anno di sole verdure, mettendoci le tue stesse verdure e le aromatiche oltre al porro, l’alloro lo frullo, una volta cotto lo stendo sulla placca del forno e lo faccio seccare a temperatura di 100 gradi per circa 2 ore e quindi lo frullo, dura tanti mesi fuori dal frigo. Ti do ragione, meglio questo a quello industriale
Fran
Il dado questo sconosciuto. Ormai non più grazie alla tua ricetta. Grazie, e sembra anche facile.
Ciao
Tra monti, mari e gravine
Grazie infinite per questa meravigliosa ricetta!!!Semplicissima da realizzare e ottima!!!!Recentemente ho preparato il dado vegetale fatto in casa cuocendo verdure,sale grosso e aromi in pentola a pressione..ho frullato con il minipimer e conservato i vasetti con dentro la crema ottenuta in freezer..ogni volta che preparo risotti,vellutate e minestroni prelevo con il cucchiaio la quantità che mi serve…è fantastico poter preparare anche il dado di carne,proverò sicuramente la tua ottima ricetta,grazie mille per la condivisione!!!
Ancora una buonissima idea Stefania! Hai proprio ragione i dadi non solo contengono glutammato ma chissà che altro! Da anni non li uso,devo dire che inizialmente sembrava che i cibi fossero tutti sciocchi come si dice noi toscani!! Niente di più falso ora si che è possibile sentire e apprezzare il sapore di quello si porta in tavola. Ciao Antonella
[…] patate grandi 2 zucchine 1 mazzetto di cicoria 200 gr fagiolina 1 porro 250 ml brodo di carne 100 ml panna olio, sale semi di sesamo neri 4 fette di […]