Non c’è molto da dire su questa colomba, se non che è la più buona colomba in assoluto mai realizzata da me. Tutto merito della ricetta, certo, ma anche del lievito madre, che ha fatto il suo dovere con impegno e costanza!
Raffaele Pignataro ha svolto un corso a Palermo, la scorsa settimana. Purtroppo, nonostante abbia premuto molto perchè lui scendesse fino a qui, non sono riuscita a partecipare. Non volevo però perdere l’occasione di incontrarlo, per cui, in serata, a fine corso, sono andata a trovarlo.
Ho trovato una persona gentilissima, disponibile, umile. Una persona preparata e sicuramente stanchissima. Nonostante la stanchezza, però, non si è sottratto ad uno scatto con me e con la mia amica Cinzia, e ci ha infine donato un pezzettino del suo lievito madre. Ciro, così si chiama il suo lievito madre, ha sicuramente fatto la differenza in questo impasto.
E’ un lievito forte, profumato e tenace. L’impasto che ho ottenuto si è dimostrato subito perfetto, e in forno è “esploso”! Le colombe si sono gonfiate incredibilmente, come mai mi era capitato prima d’ora, nonostante avessi già provato in passato questa sua ricetta. Guardate l’alveolatura: perfetta! Bolle grandi e irregolari, in verticale.
Non vi scrivo la ricetta di questa strepitosa colomba: vi rimando direttamente a lui: a Raffaele. Nessuno meglio di lui vi può spiegare tutti i trucchi e i segreti per ottenere questo risultato. Leggetela con attenzione, non ve ne pentirete
Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina Facebook. Oltre alle mie ricette, troverete nuove idee, le mie videoricette e tanto altro.
Buon Appetito!
Stefania
5 commenti
Bellissima! !
Grazie! Le tue come sono venute?
Benissimo era buonissima per fortuna ?
Molto bella !!! Si vede che é sofficissima. Vorrei proprio provare e rifarla ma non ho l’impastatrice , stò cercando qualche anima buona che me la presti, nel frattempo Ho iniziato a rinfrescare il mio licoli visto che ci vogliono un pò di giorni per dargli una buona forza. Certo avere l’opportunità di partecipare a corsi specifici sarebbe stupendo. Ciao Antonella
Non ho mai usato il licoli, ma so che bisogna ribilanciare leggermente i liquidi per usarlo in questo tipo di prodotti. Il lievito madre, nella produzione di grandi lievitati, deve essere bello arzillo e vivace. Va rinfrescato quotidianamente per una settimana, e poi tre volte nel corso dello stesso giorno nel giorno in cui avvii il primo impasto. Certo, senza planetaria è difficile, impastare a mano non è semplicissimo. Un bacione!