Qualche giorno fa Luigi Biasetto, nella sua pagina facebook, ha postato questa ricetta di frittelle, soffici e fragranti, perfette per essere farcite con crema zabaione. Qui siamo tutti golosissimi di queste frittelle di origine veneta, per cui non ci siamo fatti scappare l’occasione di sperimentare quelle di un grande maestro.
Frittelle venete ripiene di crema
Ricetta di Luigi Biasetto
dose per circa 60 pezzi
320 g di latte
230 g di farina 00
110 g di burro
40 g di pasta di arance candite
270 g di uova (circa 6 uova)
6 g di lievito
Crema pasticcera o Crema zabaione o Crema pasticcera al cioccolato per farcire
Portare a ebollizione il latte. Spegnere e aggiungere la farina, il burro, la pasta di arance candite, le uova e un pizzico di sale. Impastare tutto. Trasferire l’impasto in una ciotola e coprire con pellicola a contatto. Aggiungere il lievito solo quando l’impasto è freddo. Una volta amalgamato tutto per bene, riempire la sac à poche con l’impasto, e dressare le frittele su un foglio di carta da forno. Friggere in olio di oliva (io di arachide) ben caldo (176°), immergendo le frittelle con tutta la carta forno. Girare le frittelle finché non risulteranno completamente dorate. Scolare su carta assorbente, passare nello zucchero e fare freddare. Farcire con la crema desiderata e servire.
Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina Facebook. Oltre alle mie ricette, troverete nuove idee, le mie videoricette e tanto altro.
Buon Appetito!
Stefania
6 commenti
non vale vedere queste frittelle!!! è mattino, colazione l’ho già fatta e fai venire una voglia…..ora mi tocca farle, e ho pure tutti gli ingredienti!!
bacio
raf
Siiiiiiii … falle dai, sono troppo buone!
Alle frittelle non si dice di no sono come le ciliegie una tira l’altra..
Lia
A mio avviso, sono pure più buone delle ciliegie! Così morbide e profumate, con la crema … mmmmhhh … non mi ci fare pensare, sennò corro a rifarle!
Adoro queste frittele ripiene, anche se le faccio in un’altra versione 😉
Proverò anche questa di Biasetto! :)))
BaScioni! :* :* :*
Come la fai tu? ok … ho capito .. vengo a cercarle!