A casa nostra non è Carnevale senza le castagnole della mamma. Possiamo decidere di friggere chiacchiere, frittelle ripiene, o sfince, ma le castagnole di ricotta con uvetta e pinoli non devono mancare mai.
Il fritto di carnevale è una prerogativa di mia mamma, che frigge solo 2 volte l’anno, ma i suoi fritti sono indimenticabili! E’ sua questa ricetta, che io trovo deliziosa. Sono peggio delle ciliegie, fatene in abbondanza.
Castagnole di ricotta
Per 60 pezzi (ricetta della mamma)
200 ricotta di pecora
200 farina 00
2 uova
100 gr zucchero
40 gr uvetta
20 gr pinoli
1 cucchiaino di lievito per dolci
Succo di 1 arancia e di 1 limone
Scorza di 1 limone e 1 arancia grattugiata
aroma Rum
Fare ammorbidire l’uvetta in abbondante acqua calda. Mescolare in una terrina la ricotta con lo zucchero. Unire l’uovo, il succo e la scorza degli agrumi e l’aroma rum. Mescolare e amalgamare bene. Inserire infine la farina setacciata con il lievito e mescolare. Aggiungere per ultimo l’uvetta sciacquata e strizzata, e i pinoli. Far riposare il composto un paio di ore. Aiutandovi con due cucchiaini, formate delle piccole palline che farete rotolare dentro l’olio bollente. Friggere in olio profondo finchè non diventano dorate. Lasciare freddare. Finire con una spolverata di zucchero a velo.
Buon Appetito!
Stefania
2 commenti
quanta leccornia …
lia
Le adoro!