Ho scoperto questa pietanza lavorando insieme alla mia amica Cinzia. Più volte mi aveva parlato della sua lasagna di pane carasau, e mi ha tanto incuriosita che l’ho voluta provare.
Ve la propongo oggi in doppia versione: estiva e invernale. Giusto per fare capire quanto sia versatile e veloce questo tipo di lasagna.
Perchè usare pane carasau per una lasagna? Prima di tutto perchè la resa è fenomenale. Secondo perchè la sfoglia di carasau, non contenendo uova, può essere una utile alternativa a chi soffre di intolleranza verso questo alimento. Terzo, proprio perchè non ci sono uova, è facilmente “veganizzabile”. Quarto, ma non ultimo, essendo molto sottile, la sfoglia di carasau non necessita di condimenti aggiunti (bechamelle e co.), pertanto risulta molto leggera, seppur gustosa.
Perchè ve la propongo ora? Perchè trovo che sia una pietanza buona e gustosa, perfetta anche per stupire i vostri ospiti durante il cenone di Capodanno, anche in versione finger food.
Lasagna di pane carasau con zucchine e pomodorino (versione estiva)
ricetta di Cinzia
Per una teglia per 6 persone
250 gr pane carasau
3 zucchine genovesi
200 gr pomodorino
sale, pepe, basilico, origano
200 gr provolone dolce (o formaggio vegetale nella versione vegana)
50 gr parmigiano grattugiato
brodo vegetale
Grattugiare le zucchine e condirle con basilico, olio, sale e pepe. tenere da parte. Frullare il pomodorino e condirlo con sale, origano, olio, sale e pepe. Tagliare a cubetti il formaggio. Comporre la lasagna in una teglia, alternando le fette di pane carasau bagnato nel brodo vegetale per pochissimi secondi, e condendo con le verdure e il formaggio. Formare tre o quattro strati, poi cuocere in forno a 200° per circa 25 minuti.
Lasagna di pane carasau con broccoli funghi e pancetta (versione invernale)
Per una teglia per 6 persone
250 gr pane carasau
1 broccoletto siciliano
200 gr funghi
sale, pepe,
200 gr provolone piccante
50 gr parmigiano grattugiato
100 gr pancetta dolce
brodo vegetale
Lavare il broccoletto e lessarlo in acqua salata per qualche minuto. Pulire e tagliare i funghi e cuocerli brevemente in padella con olio sale e aglio. Tagliare a cubetti il formaggio. Comporre la lasagna in una teglia, alternando le fette di pane carasau bagnato nel brodo vegetale per pochissimi secondi, e condendo con le verdure, la pancetta e il formaggio. Formare tre o quattro strati, poi cuocere in forno a 200° per circa 25 minuti.
Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina Facebook. Oltre alle mie ricette, troverete nuove idee, le mie videoricette e tanto altro.
Buon Appetito!
Stefania
2 commenti
Mi piace un sacco il pane carasau, anche io ho una ricetta di lasagna con questo pane sul mio blog se non mi ricordo male…
Allora ero l’unica a non sapere che con il carasau ci si potesse fare una lasagna … ahahahah … e io che pensavo di avere scoperto l’acqua calda! ahahahah … ora vengo a vedere le tue!