Natale è ormai arrivato. Abbiamo prodotto panettoni, pandori, stollen, gubane e chi più ne ha più ne metta. Tutto con lievito madre. Ad ogni rinfresco di lievito madre, però, per non doversi ritrovare a conservare chili di pasta madre in frigorifero, c’è sempre un pò di esubero da gettare via. é un peccato gettarlo via.
Entrano in gioco, quindi, tante ricette utili per smaltire questi esuberi, semplici e veloci, e anche molto sfiziose. Immaginate una bella tavola natalizia, allestita a festa, e con al centro due bei cestini con i grissini fatti da voi?
Lo avete ancora il lievito madre, no? Siete in tempo per prepararli.
Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina Facebook. Oltre alle mie ricette, troverete nuove idee, le mie videoricette e tanto altro.
Grissini stirati all’olio con esubero di lievito madre
Per 15 grissini circa
50 gr lievito madre avanzato
35 gr olio
40 gr strutto
80 gr acqua
180 gr farina w250
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
semola rimacinata per lo spolvero
Sciogliere il lievito madre nell’acqua. Aggiungere lo strutto e l’olio e amalgamare (il lievito madre resterà comunque a pezzetti, non si scioglierà del tutto). Aggiungere la farina ed impastare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Ungerlo con olio e riporlo a lievitare in una teglia, cercando di dargli una forma rettangolare. Coprire con pellicola a contatto e attendere che raddoppi di volume nel forno tiepido. Trascorso il tempo, senza maneggiare troppo l’impasto, tagliare dei cilindretti e deporli su un piatto in cui avremo messo un pò di semola rimacinata. panare i cilindretti ottenuti, facendo attenzione a non maltrattarli e a non deformarli. A questo punto allungarli tenendo i cilindretti per le punte, e deporli uno ad uno in una teglia rivestita con carta forno. Lasciare riposare un’ora al caldo e poi cuocere a 200° per 15 minuti circa (prestare attenzione al forno, poichè ognuno è diverso. potrebbero servirvi un paio di minuti in più o in meno)
Nota:
– per conferire la giusta friabilità ai grissini, è necessario l’uso dello strutto. Se non volete usarlo, potete sostituirlo con 35 grammi di olio. Il grissino sarà meno friabile, ma molto molto aromatico, e il sapore dell’olio sarà predominante.
– nel caso in vogliate sostituire lo strutto con l’olio, la vostra ricetta diventerà vegana. Ecco perchè ho aggiunto questo tag
Buon Appetito!
Stefania