La zucca in un dolce? Certo che si! Devo dire che io amo molto i dolci con la zucca, dai panini morbidi alla classica pumpkin pie. La stessa cosa non si può dire per il resto della mia famiglia, che detesta profondamente questo ortaggio di stagione.
Avendo una grande quantità di zucca da smaltire, mi sono ritrovata nella necessita di fargliela mangiare, senza che però se ne accorgessero. Come? In una torta, magari con il cioccolato.
Torta con zucca e cioccolato
Per uno stampo da 24 cm
90 gr cioccolato fondente
65 gr burro
300 gr purea di zucca
150 gr farina 00
150 gr amido di mais
250 gr zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, unire poi la zucca e mescolare con cura. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una spuma morbida e stabile. Setacciare la farina insieme all’amido e al lievito. Aggiungere alla farina la purea di zucca mescolata al cioccolato e mescolare, aggiungendo gradualmente la montata di uova, cercando di non smontarle. Versare il comporto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 175° per 45-50 minuti. Una volta fredda, spolverare con zucchero a velo.
Note:
– la foto serale non rende giustizia alla bontà di questa torta. Portate pazienza
Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina Facebook. Oltre alle mie ricette, troverete nuove idee, le mie videoricette e tanto altro.
Buon Appetito!
Stefania
2 commenti
Ne ho trovate diverse versioni in rete, mi sa che prima o poi la provo…
Immagino non ci sia un’unica ricetta codificata. Un pò come la torta di mele. Questa l’ho inventata io aggiungendo gli ingredienti “a sentimento”, facendomi guidare dall’impasto