Mi rendo conto che quella dei funghi ripieni non è una gran ricetta. Che ci vuole a farcire due funghi? In genere, come per le torte salate, ci si mette dentro quello che si trova in frigo, senza pesare nulla. Poi si infila tutto in forno e dopo pochi minuti sono pronti.
Cosa avrà quindi di speciale questa ricetta? La cottura in tegame.
Non so il vostro, ma il mio forno ci mette una eternità a raggiungere la giusta temperatura. A volte non ho voglia (o tempo) di aspettare a lungo, sopratutto se poi devo preparare qualcosa che necessita di pochi minuti di cottura. In questi casi mi fa comodo avere delle ricette da cuocere “in modo alternativo” e i funghi in tegame sono una di queste.
Questa volta non vi do alcuna ricetta specifica, dato che non ho pesato nulla. Vi spiego però come li ho preparati e perchè sono senza glutine.
In tegame ho cotto a fiamma viva con olio di oliva 2 cipolle tagliate a fettine, 2 patate e 2 funghi affettati. Ho fatto rosolare qualche minuto, poi abbassato la fiamma e allungato con pochissimo brodo vegetale. ho ciuso il coperchio e lasciato cuocere a fiamma bassa per qualche minuto.
Nel frattempo ho pulito i funghi ed eliminato i gambi. Ho svuotato i cappelli con un cucchiaino, poi ho tagliato i gambi a pezzetti e ho messo tutti questi “avanzi” in una ciotola. Ho aggiunto 2-3 cucchiai di polenta avanzata la sera prima, unito del provolone piccante grattugiato, un uovo, sale, pepe, prezzemolo. Ho mescolato il tutto e usato questa farcia per riempire i funghi. Ho infine adagiato i funghi nel tegame sopra le patate, chiuso il coperchio e fatto andare a fiamma bassa per 10 minuti, prestando attenzione che non si asciugassero troppo. In caso, si può aggiungere altro brodo.
A questo punto è tutto cotto. Ho lasciato intiepidire e gustato come accompagnamento ad un secondo.
Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina Facebook. Oltre alle mie ricette, troverete nuove idee, le mie videoricette e tanto altro.
Oggi è il 100% Gluten Free (fri)Day
Buon Appetito!
Stefania
3 commenti
ma che bontà! abbiamo la stessa pirofila neh 😉 amo i funghi. Per ovviare al tuo stesso problema ho preso l’estense, nel giro di pochissimi minuti è caldo e cuocio risparmiando parecchio in bolletta anche…. a domani, buona domenica
Estense … non mi tentare con nuove diavolerie che non ho più spazio in cucina per mettere nulla. Estense … mumble mumble …
[…] https://www.stefaniaprofumiesapori.com/2015/11/funghi-ripieni-senza-glutine-in-tegame.html […]