Il gateau di patate è forse una delle preparazioni più semplice e più buone della cucina italiana. Oltretutto è estremamente versatile, lo si può condire a proprio piacimento, senza seguire ricette particolari, e può addirittura diventare una ricetta svuotafrigo. Quando ho visto che la mia amica Cinzia ne aveva preparato uno decorandolo come se fosse una cassata siciliana, sono impazzita. L’ho voluto fare anche io e devo dire che l’aspetto è davvero invitante. Anche io, come lei, ne ho fatto una versione vegetariana e gluten free. A differenza della sua, che è più bella della mia, io ho usato della farina di riso per lo stampo, che l’ha resa un pò anemica. Se anche voi volete realizzarla in versione gluten free, usate della farina di mais, o del pangrattato senza glutine.
Cassata Gateau
ricetta e decorazione di Cinzia Carcia (Il forno Incantato)
1.3kg patate vecchie
2 melanzane violette
2 peperoni rossi
1 cipolla
1 uovo
parmigiano q.b
pangrattato (gluten free ) q.b
la parte verde esterna di un porro
1 zucchina verde
4 pomodori ciliegini
2 cucchiai di formaggio spalmabile.
formaggio a dadini a piacere (montasio, fontina) facoltativo
Lavare le patate, metterle in una pentola con acqua fredda, portare a bollore e cuocere finchè diventano morbide. Nel frattempo tagliare le melanzane a dadini e friggerle in olio profondo (di semi) tenere da parte. In una padella affettare la cipolla e lasciarla rosolare con poco olio evo. unire il peperone lavato, privato di picciolo e semi e tagliato a dadini. Cuocere a fuoco moderato finchè diventa morbido. Tenere da parte. Sbollentare la parte esterna dell’estremità del porro.(quella verde per capirci)tagliare a rettangoli lunghi circa 4cm e tenere da p arte. Tagliare con la mandolina la zucchina a fettine e metterle in un contenitore con poco sale, olio e succo di limone lasciando macerare per circa 1 ora. Scolare le patate, lasciare raffreddare un pochino e poi sbucciarle e schiacciarle. Condire con l’uovo, il parmigiano e il pangrattato.
Spennellare di olio lo stampo e cospargere con pangrattato sistemare facendo aderire bene una parte di purè di patate. farcire con le melanzane e i peperoni. Aggiungere il formaggio a dadini. Completare con il rimanente pure di patate e infornare in forno caldo a 180 gradi statico per circa 25 minuti (160 ventilato). Non appena il gattò sarà pronto e quasi freddo, capovolgere su un vassoio. decorare con le fettine di zucchina scolate dalla marinatura,i pomodori ciliegini tagliati a metà, le foglie del porro. Completare la decorazione con il formaggio spalmabile e un sac a poche munito di beccuccio tondo.
Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina Facebook. Oltre alle mie ricette, troverete nuove idee, le mie videoricette e tanto altro.
Buon Appetito!
Stefania
3 commenti
Ma che carino!
Grazieeeee!!!
[…] https://www.stefaniaprofumiesapori.com/2015/11/cassata-gateau.html […]