La bruschetta è forse il simbolo dell’estate: pane tostato, pomodoro, olio, basilico e pochi altri ingredienti.
Questa mia bruschetta non è proprio convenzionale. Pur essendoci tutti gli ingredienti tipici di una bruschetta classica, qui tali ingredienti sono utilizzati per creare un patè, in cui la menta dona una nota di freschezza tipicamente estiva.
Bruschetta con patè di pomodorino secco e menta
Per il patè:
200 gr pomodoro secco
50 gr mandorle
8 rametti di menta fresca
50 gr parmigiano
olio q.b. (circa 2 bicchieri)
Lavare il pomodor secco e farlo idratare per qualche minuto. Asciugarlo bene e inserirlo nel frullatore insieme alle mandorle. Azionare le lame e iniziare a frullare, aggiungendo olio a filo. Quando inzierà a diventare cremoso, aggiungere il parmigiano. Mixare ancora. Inserire infine le foglie di menta fresca, frullare ancora qualche secondo e poi spegnere.
Tagliare una baguette a fettine, irrorare le fettine con poco olio e tostarle in padella fino a doratura. Spalmare ogni fettina con un generoso strato di patè. Servire a temperatura ambiente.
Note:
– il patè è interamente senza glutine. Il tag “gluten free” si riferisce a lui
– nel caso in cui vi avanzasse del patè, può essere utilizzato anche come condimento per la pasta, con un cucchiaio di ricotta oppure delle zucchine trifolate.
Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina Facebook. Oltre alle mie ricette, troverete nuove idee, le mie videoricette e tanto altro.
Buon Appetito!
Stefania
2 commenti
[…] https://www.stefaniaprofumiesapori.com/2015/11/bruschetta-con-pate-di-pomodorino-secco.html […]
[…] possibilità, dalla classica con aglio, pomodoro e basilica, a quelle più elaborate come quella di Stefania Conti con pomodori secchi e […]