Amo molto la zucca, la trovo dolce e seducente. Trovo che si abbini bene con sapori intensi e salati, ma è perfetta anche nei dolci. Oggi ve la propongo in una semplicissima quiche, in cui i contrasti di consistenze e di aromi esplodono ad ogni morso. È sicuramente un abbinamento insolito, in cui una brisè neutra al cacao amaro si sposa bene con la dolcezza della zucca e con la sapidità della pancetta.
Quiche al cacao con zucca, pancetta e nocciole
Per uno stampo da 24 cm
Per la brisè al cacao
100 gr farina di riso finissima
70 gr maizena
20 gr fecola di paatte
10 gr cacao amaro in polvere
80 gr burro
40 gr acqua (circa)
1/4 cucchiaino di sale
Per il condimento
150 gr zucca gialla
100 gr pancetta dolce a cubetti
2 uova
125 gr panna liquida
20 gr pecorino romano
50 gr nocciole non tostate
Preparare la brisè: setacciare le farine e aggiungere il sale. Tagliare il burro ben freddo a dadini e unirlo alla farina, sbriciolarlo con le mani, in modo da sabbiare il composto. Aggiungere gradualmente l’acqua, poco alla volta, regolandosi di volta in volta (la quantità di acqua dipenderà dal grado di umidità delle vostre farine, quindi potrebbe essere poco più o poco meno) fino ad ottenere un impasto morbido e malleabile. Fare riposare in frigo per 20 minuti, poi stendere su un foglio di carta forno e rivestire una tortiera da 24 cm. Bucherellare il fondo e cuocere in bianco per 15 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno: in un padellino, fare dorare la pancetta per qualche minuto. Mettere da parte la pancetta, lasciando nel padellino il grasso residuo, e cuocere la zucca tagliata a dadini piccolini, fino a renderla morbida. Insaporire con poco sale. A parte sbattere insieme l’uovo, la panna e il pecorino romano grattugiato. Tagliare le nocciole al coltello in maniera grossolana
Comporre la quiche: dopo la prima cottura in bianco, farcire la quiche: adagiare sul fondo la pancetta, poi la zucca e infine riempire con il composto di uova e panna, fino quasi al bordo della brisè. Spargere sulla superficie le nocciole tritate e terminare la cottura in forno a 180° per altri 30 minuti circa. Estrarre la teglia dal forno e fare freddare completamente prima di sformare.
Partecipo alla Scuola di cucina di Glutenfree travel and living
e anche al 100% Gluten Free (fri)Day
5 commenti
DIvina! LA trovo divina!!! Davvero senza parole!
L’ho fatta pensando a te
sono semplicemente strabelle, e ti dico da rifare solo per come vengono, quella brisée al cacao attira troppo e incuriosisce!
bacio grande e buon week end
Grazie! La brisè al acaco è semplicissima da realizzare, niente di diverso da una normale brisè. La sua particolarità sta nella nota amara che dona alla crostata, che secondo me bilancia bene il dolce della zucca e il sapido della pancetta
[…] https://www.stefaniaprofumiesapori.com/2015/10/quiche-al-cacao-con-zucca-pancetta-e-nocciole.html […]