Cosa c’è di più peccaminoso, più coccoloso, più intenso del cioccolato? E se il cioccolato poi incontrasse la giusta sofficità e diventasse una voluttuosa mousse? Come resistere? Impossibile … sopratutto se la ricetta viene dritta dritta da “Patisserie” il dolcissimo capolavoro di un genio della pasticceria francese come Christophe Felder. Provatela e poi mi direte.
Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina Facebook. Oltre alle mie ricette, troverete nuove idee, le mie videoricette e tanto altro.
Mousse au chocolat
da “Patisserie” di C. Felder
Per 8-10 porzioni
500 gr panna fresca
90 gr zucchero
50 gr acqua
4 tuorli
1 uovo intero
220 gr cioccolato fondente al 70%
Versare lo zucchero in un pentolino con l’acqua e portare il tutto alla temperatura di 121°. Nel frattempo montare i tuorli con l’uovo intero. Aggiungere lo zucchero liquido sulla montata di tuorli a filo, continuando a montare fino a completo raffreddamento. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, o al microonde. Quando la base di uova sarà pronta, inserire il cioccolato tiepido, mescolando con una spatola a mano. Aggiungere infina la panna montata. Versare la mousse ottenuta in coppette monoporzione e fare riposare in frigorifero almeno 4 ore prima di gustare. Io ho guarnito le coppette con dei dadini di marquise, ma si possono usare cubetti di pandispagna al cioccolato, biscotti sbriciolati o altro (attenzione a ciò che inserite: se volete mantenere il dolce gluten free, fate in modo che lo sia anche la parte croccante).
2 commenti
[…] https://www.stefaniaprofumiesapori.com/2015/10/mousse-au-chocolat-di-cristoph-felder.html […]
[…] https://www.stefaniaprofumiesapori.com/2015/10/mousse-au-chocolat-di-cristoph-felder.html […]