“Angelica non è mai riuscita a mettere radici. Non ha mai voluto legarsi a niente e nessuno, sempre pronta a fuggire da tutto per paura. C’è un unico posto dove si sente a casa, ed è tra le sue api. Avvolta dal quieto vibrare delle loro ali e dal profumo intenso del miele che cola dalle arnie, Angelica sa di essere protetta e amata…”
La custode del miele e delle api è l’ultimo libro di Cristina Caboni, autrice di successo che ci racconta una storia emozionante e appassionata. L’amore per le api, la natura, la comunità delle donne e la loro energia sono i veri protagonisti di questo libro, delicato e avvolgente.
Ho trovato particolarmente interessante il “Quaderno del miele”, in cui la Caboni fornisce un elenco dettagliato dei diversi tipi di miele, proponendo abbinamenti e consigli d’uso.
Nonostante io ami molto il miele, mi sono resa conto di non avere pubblicato tante ricette con questo ingrediente nel mio blog. Una, però, partcolarmente profumata e aromatica, che mi piace gustare durante tutto l’anno, è questa confettura di prugne e miele di tiglio.
“Il miele di tiglio richiama il fiore dal quale proviene, fresco e aromatico. E’ il miele della decisione, rafforza la volontà. Sa di menta e di acqua che scorre nei letti dei fiumi profondi. Color oro intenso, ha cristalli spessi e a grana grossa”
Stefania