La Chiffon Cake è una torta di origine americana, molto morbida e soffice, la cui caratteristica è la totale assenza di grassi di origine animale.
Ha una consistenza paradisiaca, simile ad una nuvola, tanto che nel mondo gallinesco, è stata ribattezzata “fluffosa”, e credo che mai nome fosse più adatto.
Nonostante sia molto morbida, ha comunque una buona struttura, tanto da essere una perfetta base per le torte decorate. E secondo me anche per il tiramisù.
Eccola oggi nella versione al cacao, la preferita di mio figlio
Fluffosa (Chiffon Cake) al cacao
Per uno stampo da 26 cm
6 uova
240 gr farina 00
60 gr cacao amaro in polvere
300 gr zucchero
180 gr acqua
130 gr olio
7 gr lievito
5 gr cremor tartaro
un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare
Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi con il cremor tartaro e 50 gr di zucchero preso dal totale. A parte mescolare tutti gli altri ingredienti insieme con una frusta a mano. Incorporare gli albumi alla pastella ottenuta e versare nell’apposito stampo da chiffon cake, senza imburrarlo. Cuocere in forno a 180° per 45 minuti. Una volta cotta, estrarre lo stampo dal forno e capovolgerlo a testa in giù, lasciando freddare completamente. Una volta fredda, estrarre la torta dallo stampo e trasferire in piatto da portata, decorando con zucchero a velo.
Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina Facebook. Oltre alle mie ricette, troverete nuove idee, le mie videoricette e tanto altro.
Note:
– lo stampo da chiffon cake è uno stampo a ciambella con dei “piedini” che permettono di capovolgere il dolce per farlo freddare, tenendolo sollevato dal ripiano di appoggio. In mancanza di esso, si può utilizzare uno stampo a ciambella e capovolgerlo, magari poggiando il “buco” centrale su una ciotola o il collo di una bottiglia.
Buon Appetito!
Stefania
2 commenti
Ormai sei diventata un’esperta!! dici che posso farla con lolio di oliva?
Ciao Aria, puoi ovviamente usare qualunque tipo di olio, anche se quello di oliva nei dolci ha un sapore molto persistente e intenso. Magari scegline uno delicato