La Chiffon cake è un dolce di origine californiana, inventato da Harry Baker ai primi del ‘900. Composto da ingredienti semplicissimi, risulta molto morbida e spugnosa. La sua caratteristica principale è quella di essere cotta in uno stampo particolare, con dei piedini che permettono al dolce di poter essere raffreddato a testa in giù. A differenza delle torte a base di burro, questa torta si mantiene molto morbida per parecchi giorni. Può anche diventare una base molto stabile per le classiche torte decorate, oltre a poter essere personalizzata e aromatizzata in svariati modi.
Essendo molto spugnosa, a mio marito piace molto servita con dello sciroppo d’acero. Ho pensato allora, per accentuarne il sapore, di utilizzare lo sciroppo d’acero anche all’interno del dolce, in sostituzione di una parte di zucchero. Il risultato è un dolce molto morbido, profumato e scenografico.
Chiffon cake allo sciroppo d’acero
Per uno stampo da 26 cm
6 uova
270 gr farina 00
115 gr sciroppo d’acero
180 gr acqua
180 gr zucchero
140 gr olio di semi
7 gr lievito per dolci
5 gr cremor tartaro
Montare gli albumi in planetaria con 50 gr di zucchero e il cremor tartaro, fino ad ottenere una meringa soffice e stabile. Nel frattempo unire tutti gli altri ingredienti in una ciotola capiente, e mescolare con una frusta a mano. Unire gli albumi, mescolando gradualmente con una spatola. Versare il composto ottenuto nello stampo NON imburrato e cuocere a 180° per 45 minuti (verificare la cottura con uno stuzzicadenti). Estrarre lo stampo dal forno e capovolgerlo, facendo raffreddare completamente la torta. Una volta fredda, staccare delicatamente la torta dalle pareti dello stampo, aiutandosi eventualmente con una spatolina, e posizionare su un piatto da portata. Spolverare con zucchero a velo. Servire a fettine, irrorando leggermente con sciroppo d’acero
Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina Facebook. Oltre alle mie ricette, troverete nuove idee, le mie videoricette e tanto altro.
Buon Appetito!
Stefania
8 commenti
La adoro in tutte le versioni possibili e immaginabili! W la chiffon cake! (per me è sempre stata la sofficiosa….)
In effeti, “sofficiosa” rende benissimo l’idea di morbidezza tipica di questo dolce!
E questa perché è col glutine??? 😀
Perchè sono brutta cattiva e monella …
Uso lo sciroppo d’acero abbastanza adatto a chi lotta con la glicemia o quello di agave che ha un indice glicemico basso. La tua fluffosa è splendida. Buona giornata.
Io lo uso perchè mi piace tantissimo, anche se è caro
Meravigliosa!
Che dosi mi consigli per lo stampo da 28cm?
Sono riuscita a trovare solo questo formato…grazie.
Ciao! Puoi usare benissimo questa da 6 uova. Se la vuoi più alta, puoi riproporzionare per 7 uova