Nonstante gli innumerevoli tentativi, non sono ancora arrivata al mio perfetto macaron. Anche questi, seppur moooolto buoni, avrebbero potuto essere decisamente migliori nella forma e nell’aspetto.
Questi di oggi, che al mio personale giudizio sono i migliori in quanto ad abbinamento di sapori, sono stati realizzati con una ricetta della mia adorata Marcella, la regina dei macaron. Copio incollo il suo post, perfetto nella spiegazione e nel procedimento.
Macaron al cacao e nocciola
Per i macaron:
3 albumi vecchi di almeno 2 giorni e a temperatura ambiente
175 g di zucchero a velo
50 g di zucchero semolato
70 g di farina di nocciole
70 g di farina di mandorle
4-5 gocce di limone
qualche nocciola tritata per decorare i gusci
1 cucchiaino di cacao amaro per dare colore (io un cucchiaio grande)
Per la ganache:
150 g di cioccolato bianco (io al latte)
150 g di panna fresca liquida (io 85)
30 g di pasta di nocciole
Per i Macarons: Passate al mixer la farina di nocciole e la farina di mandorle insieme allo zucchero a velo, avendo cura di non azionare il mixer troppo a lungo perchè le lame si scalderebbero causando la fuorisciuta dell’olio contenuto nelle nocciole e nelle mandorle. Dopodichè passate le polveri al setaccio insieme al cacao almeno 2 volte, in modo tale che lo zucchero e la farina di nocciole risultino della stessa finissima consistenza. In una boule d’acciaio cominciate a montare gli albumi con poche gocce di limone, quando cominceranno a montare aggiungete in 3 volte lo zucchero semolato e montate finchè avranno raggiunto una consistenza simile alla neve, soda ma non troppo asciutta. A questo punto incorporate le polveri alla meringa in 3 volte e amalgamatele con una spatola facendo un movimento dall’alto in basso e raschiando con la spatola i bordi della boule e il fondo. Dovrete leggermente smontare il composto, che non dovrà nè risultare troppo sodo nè troppo liquido. Rivestite di carta forno una teglia piuttosto doppia, versate il composto in una sac a poche con beccuccio liscio medio e tenendo il beccuccio leggermente inclinato rispetto al piano formate tanti piccoli bottoncini distanziandoli tra loro di circa 3 cm, date qualche colpetto con la mano sotto la teglia in modo da far appiattire un po’ i mucchietti di impasto. Cospargete i macarons con un pò di granella di nocciole (io ne ho spolverato qualcuno anche con il cacao in polvere) e lasciateli asciugare finchè non formeranno una pellicina in superficie che toccandola non si attaccherà ai polpastrelli (io li lascio asciugare almeno 3 – 4 ore). Infornate a 145° per circa 13 minuti, girando la teglia un paio di volte, dopo che si è formato il collarino alla base (quindi ad 8 e 10 minuti) per ottenere una cottura e un colore uniforme. Una volta sfornati i macarons poggiate il foglio di carta forno su una superficie fredda e prima di staccarli lasciateli riposare 5 minuti, così si staccheranno senza problemi.
Per la ganache: Preparatela con largo anticipo dato che dovrà riposare e raffreddare. In un pentolino scaldate la panna fino a portarla ad ebollizione. Versatela quindi sul cioccolato spezzettato e con una frusta manuale amalgamate la crema finchè il cioccolato sarà completamente sciolto. Aggiungete la pasta di nocciole e mescolte bene per farla amalgamare al composto. Lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto (se avete poco tempo potete fare un passaggio in frigo per max 10 minuti) e infine montate la ganache con le fruste elettriche fino ad ottenere la consistenza desiderata. Trasferite la ganache in una sac a pochecon beccuccio liscio e farcite i macarons.
Buon Appetito!
Stefania
3 commenti
Per il prox S.Antonio il dolce lo porti tuuuuuuuuuuuuuuuuu 😀
E tu fai la pizza!!!
[…] Bicchierino con mousse al cioccolato e panna cotta alla vaniglia Crema pasticcera al cioccolato Macaron alla nocciola con ganache al cioccolato Mousse al cioccolato (metodo […]