E se tua sorella ti manda una mail, con tanto di faccina pietosa, in cui ti scrive solo “Me la fai?” e ti inserisce il link, e quel link ti fa strabuzzaqre gli occhi a prima vista … vuoi che io non accontenti la mia adorata sorellina?
Certo che si. Sopratutto dopo aver aperto il link che rimandava alla mia omonima bella e magra, il cui blog è ricco di ricette goduriose, semplici e alla portata di tutti.
Detto fatto: rotolo di meringa con lamponi e pistacchio. Ecchevelodicoafare???
Rotolo di meringa con lamponi e pistacchio
da “Plenty More” di Yotam Ottolenghi
dal blog Arabefelice
Per un rotolo da 8 porzioni
Per la meringa:
4 albumi (120 g)
250 g di zucchero semolato tipo Zefiro
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaino di amido di mais
Per la crema:
100g di mascarpone
un cucchiaio di zucchero a velo
un cucchiaino e mezzo di acqua di rose
400 ml di panna fresca da montare
Per il ripieno e la decorazione:
150g di lamponi freschi
2 cucchiai di petali di rosa commestibili essiccati (omessi)
un cucchiaino di pistacchi in lamelle o tritati
Preparare la meringa: Foderare uno stampo rettangolare 33cm per 24cm con carta forno lasciandola sporgere dai bordi di circa un centimetro. Imburrarla e spolverizzarla con poco amido.
In una ciotola capiente cominciare a montare gli albumi con uno sbattitore elettrico (ho usato la planetaria) e quando cominciano a prendere consistenza aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta, sempre sbattendo.
Montare finchè la meringa sarà soda quindi unire aceto, amido e vaniglia girando velocemente con un cucchiaio (ho disubbidito e unito il tutto negli ultimi secondi di lavoro delle fruste)
Versare il composto nella teglia livellandolo bene con una spatola.
Cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per 30 minuti, finchè si forma una crosticina ma la meringa è ancora soffice al tatto (ma cotta, comunque)
Sfornare e lasciar raffreddare completamente nella teglia.
Ora coprire la meringa con un foglio di carta forno e rigirare la teglia. Staccare la meringa dalla carta usata per la cottura con delicatezza.
Intanto preparare il ripieno: versare il mascarpone in una ciotola con lo zucchero e l’acqua di rose. Montare leggermente finchè il tutto è liscio quindi unire la panna liquida.
Sbattere per pochi minuti (Ottolenghi suggerisce a mano, dato che è facile sbattere troppo la crema a questo punto) finchè la crema prende consistenza e diventa facilmente spalmabile senza colare.
Spalmare circa 3/4 della crema sulla meringa lasciando un piccolo spazio dai bordi.
Spargere i lamponi interi e alcuni petali di rosa se si usano (io non li ho trovati)
Ora aiutandosi con la carta arrotolare delicatamente la meringa dal lato lungo e sempre usando la carta far scivolare il rotolo sul piatto da portata.
Versare il resto della crema sul dolce e mettere in frigo per almeno 30 minuti.
Prima di servire spolverizzare con zucchero a velo, decorare con qualche lampone extra e spargere i pistacchi sulla superficie.
6 commenti
È buonissima. L’avevo fatta per lo starbooks e stefania mi aveva detto che voleva farla anche lei ma non trovava il mascarpone. Poi l’ha trovato 🙂
È un dolce meraviglioso che ho rifatto più volte e che dà sempre molta soddisfazione. La tua versione è ovviamente perfetta come ogni tuo dolce!
È vero, è buonissimo. Ma quello che mi ha sorpreso di più è che è estremanente facile. Da rifare assolutamente
Mi adotti come sorella?
Mi daresti grandi soddisfazioni, lo so!!!
Inutile dire che ti è riuscito a meraviglia, per non parlare della foto 😉
E’ un dolce che dà davvero soddisfazione, sembra complicato invece è una scemenza realizzarlo con un risultato strepitoso nell’aspetto e nel sapore!
Da replicare sicuramente in tante versioni. Il marito goloso ne ha già chiesto uno con crema al cioccolato, e so per certo che non disdegnerebbe nemmeno quello al limone