Cos’è la semplicità? La semplicità è un piatto di pasta, condito con un sugo veloce e gustoso, reso speciale da un elemento che dona brio ed eleganza all’insieme.
“L’eccellenza non si raggiunge aggiungendo, ma togliendo”.
In cucina, ad esempio, soltanto togliendo tutto ciò che è accessorio riusciremo a valorizzare realmente la qualità delle materie prime. Ecco perchè, solo chi va all’essenza raggiunge l’eccellenza. Parmigiano Reggiano ci chiede di realizzare un piatto semplice con solo 4 ingredienti. Ho pensato quindi di reinterpretare un classico della cucina italiana, la pasta cacio e pepe, utilizzando come condimento il Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi, unito al pepe 4 stagioni macinato al momento, cui ho aggiunto le nocciole tostate per conferire aroma e ricercatezza ad un piatto tanto semplice quanto gustoso.
Tonnarelli cacio e pepe al parmigiano con granella di nocciole tostate
Per 2 persone
150 gr tonnarelli
80 gr parmigiano reggiano 36 mesi
pepe 4 stagioni
20 gr nocciole in granella
Grattugiare il parmigiano e raccoglierlo in una ciotola. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, prelevare parte dell’acqua di cottura e unirla al parmigiano, creando una crema. Tostare le nocciole in un padellino, facendo attenzione a non farle bruciare. Scolare la pasta e versarla nella ciotola con la crema di parmigiano, mantecarla a freddo e unire la granella di nocciole tostate e una macinata di pepe 4 stagioni. Impiattare immediatamente e servire caldo.
Buon Appetito!
Stefania