La panna cotta è uno dei dolci più semplici e banali in assoluto, assolutamente a prova di bambino.
E’ però un dolce fresco, molto gradevole al palato e versatile.
In questa versione, la sua preparazione è resa un pò più articolata. Non più difficile, ma più articolata. E’ fondamentale attendere i tempi di riposo tra uno strato e l’altro della composizione, in modo da mantenere l’aspetto estetico ed evitare sbavature
Panna cotta alla vaniglia con gelatina di lamponi
dal blog Fables de sucres
Per 4 bicchieri
Per la panna cotta:
500 gr di panna fresca
125 gr di latte intero fresco
100 gr di zucchero semolato
9 gr di colla di pesce in fogli
1/2 baccello di vaniglia
Per la gelatina ai lamponi:
300 gr di Purea di lamponi
105 gr di Zucchero
9 gr di Gelatina in fogli
Per la purea di lamponi dovrete partire da un peso leggermente superiore di frutta fresca per ottenere 300 gr di purea fatta e finita. Dopo averla lavata, passatela con il frullatore ad immersione fino a farne un composto liscio. Filtratela con un colino a maglie strette in maniera da renderla omogenea e senza semini. Consiglio di non frullare la frutta molto in anticipo, altrimenti col tempo la purea tenderà ad ossidarsi e cambiare il colore.
Mettete in ammollo la gelatina in fogli in acqua fredda per farla idratare, quando è pronta, scaldate metà della purea per qualche secondo a microonde o in un pentolino su di una fiamma molto bassa. Unite lo zucchero e mescolate per far sciogliere, poi aggiungete la gelatina idratata e strizzata. Mescolate in modo che si sciolga perfettamente e riunite il composto al resto della purea lasciata da parte. Coprite il contenitore (meglio se lo versate in una piccola brocca, per vostra comodità) con la purea e lasciatelo a temperatura ambiente.
Passiamo alla preparazione della panna cotta: per prima cosa portate a bollore il latte con il baccello di vaniglia. A fuoco spento eliminate la vaniglia, versate lo zucchero e mescolate fino al suo completo scioglimento, lasciate intiepidire. Nel frattempo ammollate la colla di pesce in acqua fredda e dopo averla strizzata unitela al latte e fatela sciogliere bene, mescolando con cura. Incorporate tutta la panna mescolando bene per miscelare il composto. Anche in questo caso, versate la panna in una brocca, copritela e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente.
Per la composizione, versare qualche cucchiaio di panna nel bicchiere e riporre in freezer per 15 minuti. Aspettate 30 minuti e poi colate il primo strato di gelatina, poi passate di nuovo in freezer. Poi panna cotta, 30 minuti in freezer. Poi gelatina 30 minuti in freezer e per ultimo chiudete con la panna cotta. Gli stati sono 3 di panna cotta e 2 di gelatina ai lamponi. A questo punto potete mettere i bicchieri in frigo a rapprendere e lasciare riposare almeno un paio di ore.
Subito prima del servizio, guarnire con qualche lampone e un pò di menta fresca
Buon Appetito!
Stefania
2 commenti
fosse per me mangerei panna cotta tutti i giorni….temo di adorarla e con i lamponi svengo! di solito sono più pigra…..ma gli strati così sono una meraviglia 🙂
È così bella da vedere che, quasi, non viene il cuore di mangiarla…. Ho detto quasi! 😉