Come scritto in qualche post fa, in pasticceria la mousse è un composto aerato e spumoso in cui di base c’è la meringa italiana oppure la base semifreddo. Unica eccezione può essere la mousse al cioccolato, che può anche essere solo composta da cioccolato e panna, come in questo caso.
La mousse di oggi è detta con metodo ganache: si parte da una ganache (quindi panna calda in cui viene sciolto il cioccolato) che, una volta fredda, viene alleggerita con panna montata.
Il prodotto che si ottiene è molto morbido, leggero e cremoso. La struttura viene data dal burro di cacao presente nel cioccolato. a seconda degli usi che se ne vogliono fare, è possibile addizionare la mousse con della gelatina: nel caso in cui si voglia comporre un dolce al bicchiere, non sarà necessaria. Nel caso in cui, invece, si voglia creare una torta moderna, sarà necessaria per evitarne il collasso
Mousse al cioccolato bianco (metodo ganache)
200 gr cioccolato bianco
100 gr panna liquida
260 gr panna semimontata
Tritare il cioccolato bianco. Scaldare la panna fino quasi al bollore, poi versarla sul cioccolato tritato. Attendere qualche secondo, poi mescolare delicatamente con una spatola, fino a completo scioglimento del cioccolato. Fare raffreddare fino a temperatura ambiente. Incorporare poi la panna semimontata, amalgamando delicatamente con una spatola.
Note:
– nel caso in cui si voglia aggiungere della gelatina, per questa dose ne serviranno 4 grammi:
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
1 commenta
Complimenti un vero spettacolo in tutti i sensi!