Il gelso nero è dolce e aspro allo stesso tempo. E’ il frutto simbolo della mia estate siciliana, quello che si raccoglie dall’albero con la punta delle dita, e che ugualmente ti sporca dalla testa ai piedi.
E’ un albero raro oggi, non è facile trovare i veri gelsi neri, ancora più difficile trovare quelli buoni. Più frequenti, invece, sono i gelsi bianchi o i gelsi che all’esterno sono neri e all’interno bianchi, il cui gusto e aroma non ha nulla a che vedere con il vero gelso nero.
Non c’è niente di più buono e rinfrescante, in questi afosi pomeriggi di fine luglio, che sedersi all’ombra di un gelso e gustarsi una fresca e morbida granita, assaporando tutto il gusto dell’estate.
Granita di gelsi neri
250 gr acqua
140 gr zucchero
280 gr gelsi neri
succo di 1 limone
Preparare uno sciroppo con acqua e zucchero e fare scaldare, senza portare al bollore. Nel frattempo frullare i gelsi con il succo del limone (attenzione agli schizzi, il gelso nero macchia indelebilmente gli abiti). Unire le due preparazioni e poi portare in frigorifero. Fare riposare un’ora e poi versare la miscela in un ampio contenitore. Riporre in freezer e mescolare la miscela ogni ora con un cucchiaio, fino alla formazione dei piccoli cristalli di ghiaccio. Mantecare con il cucchiaio la granita in modo da ammorbidirla prima di servirla. Gustarla ghiacciata
Buon Appetito!
Stefania
2 commenti
Hey very interesting blog!
Grazie, per la tua partecipazione, ma per essere completa, devi mettere banner e link. Un bacio e ancor grazie <3