Spesso capita di preparare dolci e creme in cui è prevista una discreta quantità di tuorli. In quei casi, l’albume non va mai buttato, in quanto prezioso alleato in ricette povere di grassi.
L’albume, infatti, è composto al 905 di acqua. Il rimanente 10% è proteina pura, assolutamente priva di grassi. Può diventare la base per polpette leggere, per ripieni gustosi, per morbidi pancake o per dolci tentazioni.
In pasticceria, l’albume puro viene prevalentemente utilizzato per realizzare meringhe, oppure per dolci poveri di grassi (ma non di zuccheri) come l’angel cake.
Devo ammettere di non essere una grande fan delle meringhe. Benchè siano semplici da realizzare, senza glutine e senza lattosio (quindi adatte anche a tutte quelle persone che hanno intolleranze a questi alimenti) e benchè si conservino a lungo, le trovo stucchevoli.
L’abbinamento con il cioccolato fondente, invece, smorza un pò l’eccessiva nota dolce, e conferisce a queste meringhe la giusta gradevolezza.
Spumiglie al cacao
da “Croissant e biscotti” di Luca Montersino
Per circa 50 pezzi
125 gr albumi
250 gr di zucchero semolato
120 gr di gocce di cioccolato fredde
poco cacao per spolverare
In planeteria montare l’albume con metà zucchero. Unire poi lo zucchero rimanente a più riprese e poi infine le gocce di cioccolato ben fredde di freezer. Versare la meringa in una sacca da pasticceria (in origine è prevista una bocchetta tonda liscia, io ne ho scelta una a stella) e formare tante piccole meringhe su una teglia rivestita di carta forno. Spolverare con poco cacao e cuocere a 100° ventilato per 2-4 ore (il tempo dipenderà dalla grandezza delle vostre spumiglie)
Oggi è il 100% Gluten Free (fri)Day
Buon Appetito!
Stefania
8 commenti
Neanche te lo dico quanto le amo io, invece! E le tue sono perfette!!!
A me non piacciono proprio le meringhe, troppo dolci… forse con questa versione potrei tornare a provarle!! Foto bellissime… Baci Vale 😉
qui invece le meringhe vanno per la maggiore, non a caso fra i miei dolci preferiti c'è la pavlova e il più nostrano meringato.
bellissime, ma che te lo dico a fare?
Adoro le meringhe semplici, ricoperte di cioccolato, ma con il cioccolato dentro non ci avevo mai pensato!
I prossimi albumi saranno dedicati a queste squisite meringhe!!!
E io che sono golosa le mangio in tutte le salse le merighe…anche queste!
Devono esssere buonissimeee!!
io adoro le meringhe e per questo non ne preparo mai, le divorerei senza ritegno. La tua versione è splendida, come la foto, Montersino è sempre una garanzia e tu sei degnissima allieva! Buona domenica
CIAO SONO SPETTACOLARI….. VORREI PREPARARLE PER NATALE, PER QUANTO TEMPO SI CONSERVANO?
Ciao, se sono ben asciutte, si conservano per mesi. Hai visto la nuova rubrica dedicata ai regali di Natale home made?