Il muscolo di grano, noto come “carne vegetale” è un alimento vegetale che deriva dalla lavorazione del glutine di frumento con una qualsiasi farina di legume. La farina di legume ammorbidisce l’impasto e rende il prodotto finale più morbido e per nulla gommoso. Per rendere il muscolo di grano più saporito vengono aggiunti aromi e spezie direttamente nell’impasto. Il panetto ottenuto va poi intrappolato in una retina elastica (oppure in una garza sterile) e bollito in un brodo aromatizzato.
A differenza del seitan, che è puro glutine di frumento, dal punto di vista nutrizionale risulta più completo, proprio per la presenza dei legumi. infatti, gli aminoacidi carenti nella farina di cereale (glutine) vengono forniti da quella di legume e viceversa. In altri termini, le carenze delle differenti farine vengono colmate reciprocamente e rendono il rpdottto ricco di proteine ad alto valore biologico.
Per questa ricetta, ho utilizzato un muscolo di grano già pronto, trovato al banco del supermercato. Se vi interessa sapere come si realizza, vi rimando a questo video
Straccetti di muscolo di grano alla piazzaiola
Per 2 persone:
500 gr muscolo di grano
2 cipolle
olio, sale, pepe, peperoncino
1/2 peperone
origano
2 cucchiai di passata di pomodoro
Fare rosolare in padella la cipolla tagliata finemente. Aggiungere poi il peperone tagliato a fettine e fare insaporire, aggiungendo sale e pepe. Fare cuocere a fiamma media per 5 minuti, aggiungendo 2 cucchiai di acqua se necessario. Aggiungere poi gli straccetti di muscolo di grano, la passata di pomodoro e poca acqua, e fare cuocere a fiamma moderata per 5 minuti, facendo saltare spesso in padella. A cottura ultimata, aggiungere origano, peperoncino se piace, e servire tiepido.
Buon Appetito!
Stefania