E’ arrivato il gran caldo, e con esso il desiderio di gelati di ogni tipo.
Oltre al classico gelato in coppa, facile e veloce da presentare, potremmo dedicarci alla preparazione del gelato su stecco.
La preparazione del gelato su stecco è semplicissima. Sarà necessario uno stampo in silicone e gli appositi stecchi. Possiamo scegliere qualunque gusto a noi gradito. Una volta mantecato in gelatiera, il gelato andrà riposto negli appositi stampi e portato in freezer. Quando ben congelato, si estrae il gelato dallo stampo e lo si intinge nel cioccolato per glassarlo.
Si, ma che cioccolato? Come si prepara la glassa per i gelati su stecco?
Glassa per gelati su stecco
Dose per la glassatura di circa 15 ministecchi
500 gr gelato
200 gr cioccolato*
50 gr burro di cacao**
Una volta formati gli stecchi con il gelato che si preferisce, preparare la glassatura: sciogliere il cioccolato fino a 40° e mescolare bene. A parte sciogliere il burro di cacao. Unire il burro di cacao, poco alla volta, al cioccolato, mescolando bene. Versare la glassa in un bicchiere alto e stretto. Intingere i gelati, facendo sgocciolare la glassa in eccesso e riporli su un foglio di carta forno. Nel caso in cui li si volesse guarnire con granella di frutta secca, sarà necessario farlo velocemente, poichè la glassa, per schock termico, indurirà molto velocemente.
Nel caso in cui la glassa dovesse cominciare a rapprendersi, scaldarla ancora un pò prima di procedere con la glassatura dei rimanenti stecchi.
Note:
– **la quantità di burro di cacao indicata è adatta per ottenere una glassatura medio spessa. Più burro di cacao si inserisce, più si avrà una glassatura sottile. In alternativa al burro di cacao, si può usare dell’olio di semi di mais
– *si può scegliere qualunque tipo di cioccolato si preferisca (fondente, al latte, bianco).
Oggi è il 100% Gluten Free (fri)Day
Buon Appetito!
Stefania
14 commenti
Stefania se uso l'olio devo metterne pari quantità ?
Si angela, stesso peso
Ma sai che cercavo proprio questo tipo di glassa qualche giorno fa e non la trovavo (mi ricordavo di averla vista da qualche parte)????
Mi hai letto nel pensiero.. grazie mille 🙂
Voglio sposarti!
Che visione fresca e accattivante,complimenti son più belli di quelli industriali,perfetti!
si viene qui, e c'è sempre da imparare
stefania, sei davvero un mito per me!
che spettacolo! mi farei un sacco di amici con questi gelati qui! sono perfetti e bellissimi a vedersi, gran belle foto! grazie mille e buon we.
Altro che gelati confezionati!!!
Alta gelateria… maestra del gelato Home Made.. splendidi.
Ho segnato tutto… ai posteri
Buon week end!
Ciao Stefania, grazie mille per la meravigliosa spiegazione . Ho un dubbio . Ha bisogno di temperare il cioccolato ? O semplicemente fondere a 40 gradi ? Grazie mille!
Ciao Luciene. È sufficiente sciogliere senza temperare. Buona serata
Ciao Stefania. Troppo gentile da rispondere. Farò e poi ti dirò successo con il miei clienti… Qui a Rio de Janeiro, Brasile, gelato è molto venerato come l’Italia. Baci per te. Ti ringrazio molto.
Si, grazie! Mi farebbe davvero piacere sapere il parere dei tuoi clienti. Considera che più burro di cacao metti, più la glassa viene sottile. Se ne metti meno, la copertura sarà più spessa. E’ una ricetta bellissima, che puoi variare in base al tuo gusto! FAmmi sapere, attendo news!
Si può sostituire il burro di cacao. Non ne ho. Grz
Si, con stesso peso di olio di semi