Mangiare sano, con gusto, e senza rinunciare all’alta cucina. Questa è la mission di B-Well, il progetto lanciato è realizzato dal Hotel Bristol Buja di Abano Terme, cui ho preso parte il mese scorso insieme ad AIFB. Questa ricetta, un antipasto fresco, di stagione, estremamente colorato e ben presentato, è una delle 54 ricette che fa parte del ricettario B-Well, ideato da Claudio Crivellaro e dal suo staff.
Fiori di zucca con ricotta e nocciole su vellutata di piselli
Per 4 persone:
12 fiori di zucca
350 gr ricotta di capra (io pecora)
50 gr nocciole tostate
brodo vegetale q.b.
50 gr scalogno
olio evo q.b.
200 gr piselli
sale, pepe q.b.
buccia di melanzana per decorare
Rosolare lo scalogno in un poco di olio, aggiungere i piselli, poco brodo vegetale, aggiustare di sale e portare a cottura. Una volta cotti, passare i piselli in un mixer in modo da renderli cremosi, e poi al setaccio, in modo da eliminare tutta la pellicina. Fare intiepidire.
Lavorare la ricotta con un cucchiaio, aggiungere pepe a piacere e le nocciole tritate grossolanamente.
Lavare i fiori di zucca sotto acqua corrente, privarli del pistillo interno e farcirli con la ricotta di capra. Passare in forno a 160 ° i fiori farciti per cinque minuti. Stendere su un piatto due cucchiai di crema di piselli ed adagiarvi tre fiori per piatto. Decorare con della buccia di melanzana, fritta per pochi secondi in olio bollente.
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
3 commenti
Stefania guardo sempre con ammirazione quello che cucini…meraviglie, dolci salati e quant'altro!! e che dire dei macaron alla fragola…libido!!! Vale 😉
…il gusto è solleticato e la vista è sublime…
mamma mia che piatto affascinante
[…] infine i fiori di zucca (si iniziano a intravedere) su una vellutata di piselli di […]