Non sapevo cosa preparare alla mia mamma per la sua festa. Sabato pomeriggio ero ancora indecisa e avevo ben pochi ingredienti a casa. Poi ad un tratto una folgorazione. Vedo su facebook una foto postata da Ginestra: il suo rotolo decorato con pasta biscotto. Pur senza le sue dosi, mi sono immediatamente lanciata nell’impresa. Ho seguito il suo disegno, ma non le sue dosi. E mia mamma ha avuto il suo bel “regalo” per la sua festa, con tanto di espressione meravigliata e sorpresa!
La pasta sigaretta, quella usata per creare il decoro, è semplicissima da realizzare e si presta benissimo per creare decori di ogni forma o dimensione. Su youtube trovate tanti tutorial che spiegano come utilizzarla, io stessa avevo pubblicato un dolce (di Montersino) con decori in pasta sigaretta.
Rotolo con pasta biscotto decorata
Per la pasta biscotto:
100 gr albume
65 gr tuorlo
65 gr farina
15 gr fecola
85 gr zucchero
Per la pasta sigaretta:
30 gr albume
30 gr zucchero a velo
30 gr farina 00
30 gr burro
coloranti alimentari
Per farcire
crema a piacere (io crema pasticcera e fragole)
Preparare la pasta sigaretta: montare il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere a più riprese l’albume, intervallandolo con la farina, e amalgamando bene tra una aggiunta e l’altra. Dividere il composto in due ciotole e colorare con i coloranti scelti. Versare un due sacche da pasticceria e creare un decoro a scelta sulla carta forno, tenendo presente che, una volta cotto il rotolo, il disegno sarà speculare a come l’abbiamo fato (attenzione quindi alle scritte, che dovranno essere fatte al contrario). Portare tutto in freezer e fare congelare.
Nel frattempo preparare la pasta biscotto: montare gli albumi con lo zucchero fino a dottenere una massa ben montata. Aggiungere a filo i tuorli e inserire poi, a mano, la farina setacciata con la fecola. Distribuire il composto sulla pasta sigaretta congelata, spatolandolo per distribuirlo uniformemente. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti circa. Estrarre la teglia dal forno, rifilare velocemente i bordi e avvolgere il biscotto nel senso della lunghezza. Fare freddare. Srotolare delicatamente lap asta biscotto, farcire poi a piacere (io ho usato crema pasticcera e fragole) e avvolgere nuovamente, chiedendo con pellicola. Fare riposare in frigorifero una notte, poi servire.
Buon Appetito!
Stefania
3 commenti
E' proprio proprio bello Stefania, molto scenografico e originale oltre che buonissimo!!!Ciao,Imma
Davvero bello vorrei provare a farlo pure io anche se non sarò brava come te. proverò con qualcosa di semplice come gli alberelli di natale
Seguirò alla lettera la tua ricetta
Grazie.
Daniela.
Ciao Daniela, non è importante essere bravi, ma impegnarsi per riuscire ad esserlo!
Buon lavoro