Vegano: senza alcun ingrediente di origine animale. Quindi senza burro, senza latte, senza formaggio, senza uova, senza gelatina animale, senza miele.
Questo vuol dire, di conseguenza, che i prodotti vegani sono adatti per l’alimentazione di chi ha dovuto eliminare questi ingredienti dalla propria alimentazione per motivi di salute.
Lo stile di vita vegano, oltre ad eliminare questa categoria di alimenti, prevede anche una maggiore attenzione alla propria salute, e quindi anche l’utilizzo di ingredienti non raffinati, integrali, e possibilmente bio. Questo implica anche il trattare gli alimenti nel rispetto delle loro proprietà naturali, facendo attenzione ai metodi di cottura, il modo che ogni ingrediente venga saltato e non snaturato.
Da oggi potrete trovare in questo blog l’etichetta Vegano. Raccoglierò qui tutte le ricette che non contengono alimenti di origine animale.
Oggi vi propongo una quiche in pieno stile vegano: la base è stata realizzata con farina di farro e grasso vegetale. Il ripieno è composto da spinaci di stagione trattati il minimo indispensabile senza frittura né aggiunta di grassi inutili. L’aggiunta di blurisella, uno pseudo formaggio di origine vegetale derivato dal riso, rende questa quiche insospettabilimente irresistibile.
Quiche vegana con spinaci, zenzero e blurisella
Per uno stampo da 24 cm
Per la brisè vegana:
200 gr farina di farro integrale
80 gr margarina vegetale senza grassi idrogenati
acqua q.b.
sale, pepe
Per il ripieno
350 gr spinaci freschi
sale, olio, pepe
2 cm di zenzero fresco
1 spicchio di aglio
125 gr blurisella
Preparare la base di brisè: miscelare la farina di farro ocn il sale e il pepe. Spezzettare la margarina e sbriciolarla nella farine, facendola assorbire fino a quando si otterrà un composto granuloso. Aggiungere acqua fredda, un cucchiaio alla volta, fino a quando non si otterrà un panetto morbido e malleabile. Avvolgere in pellicol alimentare e lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Nel frattempo lavare accuratamente gli spinaci. Farli appassire in una padella con poco sale, senza alcun altro condimento, con la loro acqua di vegetazione e chiudendo il coperchio. Quando saranno morbidi, eliminare la fiamma e alzare il coperchio, in modo da farli asciugare bene. Condire con olio e.v.o. e uno spicchio di aglio e lo zenzero grattugiato, fare insaporire e lasciare poi sgocciolare in uno scolapasta in modo che perdano tutta l’acqua residua. Fare freddare, poi tagliare con una mezzaluna.
Stendere la base di brisè su un foglio di carta forno con il matterello. Foderare uno stampo da 24 cm e bucherellare la base. Cuocere in forno a 200° per 15 minuti. Estrarre la teglia dal forno, distribuire gli spinaci e fare cuocere altri 20 minuti. A pochi minuti dalla fine, aggiungere il blurisella sbriciolato e fare sciogliere. Fare freddare completamente prima di servire
Buon Appetito!
Stefania
1 commenta
Hey very interesting blog!