Ha la forma di una piadina, l’aspetto di una piadina, si arrotola come una piadina … ma non è una piadina. Cos’è? Una piadina di quark …
Una sorta di barbatrucco per avere qualcosa di arrotolabile, in sostituzione della più classica piadina, che invece contiene farina e strutto ed è, pertanto, bandita dalle diete, seppur buonissima.
Gli ingredienti, di facile reperibilità, sono poveri di grassi e integrali. Avremo quindi uno spuntino/pranzo leggero e gustoso. Perfetto per un picnic, una gita al mare o un pranzo all’aperto.
Piadina di quark
Per 2 piadine
250 gr formaggio quark
2 cucchiai di crusca di avena
1 cucchiaio di crusca di grano
1 cucchiaio di granulare di soia
sale, pepe, origano
Versare in una terrina tutti gli ingredienti e mescolare con un cucchiaio. Prelevare metà composto e stenderlo tra due fogli di carta forno con il matterello, cercando di dare una forma rotonda. Cuocere in padella, direttamente sulla carta forno, a fiamma medio bassa, per 4-5 minuti. Girare e cuocere anche dall’altra parte. Vedrete che, una volta girata, la carta forno si staccherà da sola senza alcuna fatica. Cuocere altri 2-3 minuti e ripetere l’operazione con la seconda parte di composto.
Farcire a piacere (io ho usato bresaola, stracchino e fagiolina) e arrotolare quando ancora tiepida.
Si conserva in frigo per 24 ore.
Buon appetito!
Stefania