La ricetta di oggi potrebbe sembrare banale è scontata. Io invece la trovo una delle migliori ricette mai pubblicate. Il motivo è molto semplice. Questa non è la solita crema pasticcera. Questa è una crema pasticcera molto cremosa e consistente, che trovo adatta da utilizzare come farcitura all’interno di bignè o torte, in purezza, senza l’aggiunta di altri ingredienti.
Non è quindi adatta per essere unita alla panna montata per creare una chantilly, e nemmeno come crema da inserire in una torta da forno, e nemmeno come base per una chibouste. Questa è la crema perfetta, a mio avviso, per farcire in purezza un pandispagna, per riempire dei golosi bignè, o come interno di una crostata decorata con frutta fresca. Chiaramente può essere aromatizzata e personalizzata secondo i propri gusti e le proprie esigenze. Provatela, non ve ne pentirete. Seguite il procedimento fino alla fine, senza paura di aver sbagliato se notate qualcosa che non vi convince.
Crema pasticcera super cremosa adatta per farciture
Per 800 grammi di crema
400 ml latte intero
100 ml panna liquida
120 gr tuorli (circa 8)
120 gr zucchero
50 gr amido di mais
50 gr burro
1 bacca di vaniglia
scorza di 1 limone
Scaldare il latte con la panna. Nel frattempo montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais, unendo anche i semi della bacca di vaniglia e la scorza grattugiata di un limone. Quando il latte arriverà a bollore, versarvi al centro la montata di tuorli e attendere qualche secondo. Mescolare poi energicamente con una frusta: vedrete che la crema si rapprenderà in pochi secondi. Travasare tutto in una terrina e aggiungere il burro, continuando a mescolare fino a completo sciogliemento. Coprire con pellicola a contatto e fare freddare. Una volta a temperatura ambiente, portare la ciotola in frigorifero per almeno 4 ore. Una volta fredda di frigo, la crema sarà molto compatta e se proverete ad ammorbidirla, creerà dei grumi: nessuna paura. Eliminare la pellicola e mixarla con il minipimer per un minuto. Diventerà liscia e setosa, molto soda e compatta, e si manterrà così anche se la riporterete in frigorifero.
Oggi è il 100% Gluten Free (fri)Day
Buon Appetito!
Stefania
7 commenti
Bellissima, si vede a occhio che è una meraviglia.
Praticamente una crema pasticcera con l'aggiunta di burro. Se non ricordo male anche Antonietta per il babà aveva proposto una crema con l'aggiunta di burro.
Proverolla, la foto promette benissimo.
e grazie per aver partecipato!
Mi sa che tu non ami le creme per i dolci…di più le adori e ti riescono divinamente!! Baci Vale 😉
Tu sei una garanzia, la farò!… non è che comporta assuefazione? 😉
fatta oggi…MERAVIGLIOSA!
grazieeeeeeeeee!
[…] Crema pasticcera o Crema zabaione o Crema pasticcera al cioccolato per farcire […]
[…] usato la ricetta della frolla che uso sempre ma ho attinto da Stefania di Profumi e Sapori per la crema pasticcera super cremosa, perfetta per le farciture di crostate che non hanno bisogno di essere arricchite di panna montata; […]