Cosa c’è di più trionfale, spettacolare, invitante e goloso di un profiterole?
Sebbene sia un dolce un pò demodè, e sebbene venga sempre più spesso mortificato dai ristoratori che lo umiliano con glasse spesse e burrose, poco appetibili al palato, il profiterole ha sempre un suo fascino che conquista al primo sguardo. Farlo in casa è semplicissimo.
Oggi ve lo propongo in versione tiramisù, con una crema priva di uova (solo la crema, il bignè contiene uova!!!) che vi ammalierà con la sua dolce morbidezza
Profiterole tiramisù (con crema senza uova)
Per 8 persone
Per i bigne (circa 50):
185 gr acqua
165 gr burro
175 gr farina 00
25 gr latte intero
270 gr uova
Per la crema tiramisù senza uova:
250 gr panna
250 gr mascarpone
200 gr zucchero a velo
1 cucchiaio di caffè solubile
Per la glassa:
180 gr cioccolato fondente
90 gr panna
Preparare i bignè: in un pentolino dal fondo spesso, far bollire l’acqua con il latte e il burro. Versare la farina tutta in una volta e mescolare. Lasciare asciugare sul fuoco fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti. Far intiepidire e poi trasferire l’impasto in planetaria (io ho usato il comune frulolino elettrico) e aggiungere le uova a poco a poco. Con l’aiuto della sacca da pasticceria, formare tanti piccoli bignè direttamente sulla teglia imburrata, senza usare carta forno. Far cuocere a 220° sul ripiano intermedio del forno finchè saranno dorati (circa 15 minuti).
Preparare la crema tiramisù: sciogliere il caffè solubile in due cucchiai di panna e unirlo al mascarpone, aggiungendo anche lo zucchero a velo. Maneggiare tutto e mescolare, in modo da ammorbidire il mascarpone. Montare poi insieme la panna e il mascarpone fino ad ottenere una crema compatta. Versare in una sacca da pasticceria.
Fare scaldare la panna e unirvi il cioccolato tagliato finemente. Farlo sciogliere a fare riposare.
Praticare un foro sul fondo dei bignè utilizzando il beccuccio della sacca da pasticceria e poi farcirli. Disporre i bignè ormai farciti su un piatto da portata, formando una piramide*. Scegliere i bignè più grandi e regolari per la base. Una volta terminata la struttura, glassarli con la ganache ottenuta, ancora morbida e finire con dei fiuffetti di crema tiramisù per decorare.
Note:
– la quantità di glassa è sufficiente per nappare i bignè solo parzialmente, come li vedete in foto. Se desiderate un glassaggio completo, bisognerà raddoppiare la dose e tuffare ogni bignè nella glassa prima di comporre la piramide.
– per la glassatura completa del bignè, la temperatura della glassa dovrà essere ottimanle: non troppo fredda, altrimenti non riuscirete nell’operazione, non troppo fluida, altrimenti scivolerà via, depositandosi tutta sulla base del piatto.
– *avendo scelto di glassare i bignè solo parzialmente, ho preferito prima comporre la struttura. Di regola, il profiterole andrebbe composto dopo che ogni bignè è stato glassato singolarmente.
Buon Appetito!
Stefania
3 commenti
che meraviglia Stefania!
Decisamente da replicare 😉
ciao Stefy…questi profiterols m'ingolosiscono …da provare!!!
a presto
certo che dopo il bwell…..mamma mia come sono invitanti!!!!! Bravaaaaaaa