Questo blog ha monopolizzato buona parte delle mie giornate: l’impiego di tempo per preparare, fotografare, postare, seguire i blog amici, commentare … è aumentato a dismisura nel corso di questi mesi.
La passione per la cucina e per i miei dolci cresce ogni giorno di più, insieme alla cura e all’impegno che ci metto per questo mio spazio.
Cucinare, fotografare e postare. Cucinare, fotografare e postare. Cucinare, fotografare e postare.
Pare che a casa mia non si faccia altro.
Spesso pubblico in questo mio spazio dolci particolari o pietanze elaborate.
Oggi invece vi propongo un primo piatto semplice e gustoso. Niente di eccezionale … a meno che non si trovi eccezionale il gusto della semplicità.
Caserecce con crema di radicchio, gorgonzola e pancetta
Per 4 persone
360 gr caserecce
un cespo di radicchio trevigiano
80 gr pancetta affumicata
200 gr gorgonzola dolce
2 cucchiai di latte
1 piccola cipolla
sale, olio, pepe
Tagliare a fettine la cipolla e soffriggerla in poco olio. Aggiungere il radicchio tagliato a pezzetti, insaporire con il sale e fare stufare tutto a fiamma media fino a quando risulterà morbido. Prelevarne una parte e frullarlo. In un padellino, fare sciogliere il gorgonzola con il latte, aggiungere il radicchio frullato e tenere da parte. A parte, fare abbrustolire i cubetti di pancetta in padella, senza aggiungere condimenti, fino a farlo risultare croccante. Cuocere la pasta in acqua salata e scolarla al dente. Condirla con la crema di radicchio e gorgonzola e farla insaporire. Aggiungere infine il radicchio a pezzetti tenuto da parte e la pancetta a cubetti. Impiattare e servire spolverando con abbondante pepe nero.
Buon Appetito!
Stefania
2 commenti
che poi la casareccia quanto è buona! e la tua ricetta la esalta al massimo!
Adoro le caserecce in tutte le salse, ma questa tua idea è veramente eccezionale 🙂