Per questa tarte ho usato la brisè di Michel Roux, che prevede l’uovo nell’impasto.
Quella di oggi è una tarte elegante, morbida e voluttuosa. Il guscio croccante, profumato e burroso racchiude un ripieno molto saporito. In abbinamento, il pistacchio, dal sapore delicato, in un connubio davvero interessante.
Per 7 monoporzioni come quelle in foto, oppure uno stampo da 24 cm
Per la pasta brisè:
Per la spuma di mortadella:
90 gr ricotta di pecora
15 gr parmigiano
20 gr panna liquida
1 foglio di colla di epsce
5 gr farina di pistacchio
80 gr panna montata
80 gr mortadella
sale, pepe
Per la chantilly al pistacchio:
150 gr latte
40 gr panna
18 gr amido di mais
35 gr parmigiano
2 tuorli
15 gr burro
150 gr panna montata
45 gr pasta pistacchio
1 foglio di colla di pesce
Inoltre:
mortadella tagliata sottilissima
granella di pistacchio
farina di pistacchio
panna
Preparare la chantilly al pistacchio: scaldare sul fuoco il latte. Nel frattempo mescolare energicamente la panna con l’amido, la pasta di pistacchio e il parmigiano. Versare il latte bollente sulla crema ottenuta e riportare sul fuoco, facendo addensare. Spegnere il fuoco, aggiungere i tuorli, il burro e amalgamare. Assaggiare e regolare di sale e pepe. Inserire infine la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda e trasferire in un contenitore, coprendo con pellicola a contatto. Una volta a temperatura ambiente, incorporare la panna montata e versare in una sacca da pasticceria con beccuccio rigato
Preparare la spuma di mortadella: frullare la mortadella con la ricotta, il parmigiano, i pistacchi in farina e il parmigiano. Scaldare la panna liquida e scioglierci la gelatina ammorbidita in acqua fredda.. Incorporare a questa panna, poco alla volta, la ricotta, in modo da raffreddare gradualmente la gelatina e non farle formare grumi. Regolare di sale e pepe. Unire, infine, la panna montata e versare in una sacca da pasticceria senza beccuccio.
Assemblare la tarte: spennellare i bordi dei gusci di brisè con poca panna e poi passarli nella farina di pistacchio Formare uno strato di spuma di mortadella sulla base di brisè. Con la chantilly al pistacchio, formare degli spuntoni in circolo, lasciando libero il centro della tarte. Decorare con un fiore di mortadella e finire con poca granella di pistacchio. Conservare in frigorifero, avendo cura di riportare a temperatura ambiente le minitarte almeno 2 ore prima di servirle.
E infine, una piccola immagine del “dietrolequinte” … la curiosità dei bambini è magica!
Stefania
13 commenti
ma quanto è bella questa torta e quanto è elegante e quanto deve essere buona. E se finisse che vinci?
Che poesia, che belle foto, che ricetta, che gusto, che… ricciolona la tua piccolina 😛
Che dire Stefy, una prova eccezionale, ne mangerei a chili. Mi sa che quasi quasi ti rubo l'idea per il buffet del battesimo… Spettacolo!
Fammi scrivere una cosa a Chiara qua sopra, ruba ruba, che fai un figurone eccellente al Battesimo! E veniamo a te… hai fatto un'opera d'arte e non perchè sia ispirata a me si intende ..ma proprio perchè lo è… bella bella bella versione, grazie Stefania, veramete grazie, un bacio Flavia
Che carina sei stata a dedicare la tarte a Flavia e poi ne vorrei una qui e subito, grazie 😀
Una delle idee che avevo avuto era proprio il connubio pistacchi e mortadella, ma devo ammettere che tu hai saputo usarli in maniera elegante ed originale!!! Queste tortine sono stupende!!!!
Che spettacolo questa tortina!! Bellissima da vedere e goduriosissima nei sapori…come la vorrei assaggiare! Davvero una ricetta molto elaborata e di grande effetto, complimenti.
Alice
tu mi vuoi vedere morta! sono stupende! meravigliose!
tu non sei nata donna, sei nata pasticcera, ecco, l'ho detto!
bellissssssssssssime sia la ricetta che la presentazione!
Ma che eleganza!!! Sono rimasta a bocca aperta e oltre a essere bellissime raffinate hanno anche un abbinamento di sapori eccellente. Ideale per feste e buffet, io me le immagino in versione ancora più piccina. I miei complimenti e in bocca al lupo per la gara.
Bellissime e buonissime! Mi piace il sapore e come le hai presentate! Brava!
Stefania sono senza parole! E' la più elagante di tutte le tarte proposte sino ad ora…sarà che eri ben ispirata dall'amicizia per elisa ma hai sfornato un vero capolavoro. Mortadella e pistacchi abbinamento classico ma per nulla scontato nella tua versione …complimenti davvero ! *Cri*
che meraviglia!!! sapori e colori, tutto perfetto e bellissimo!!!
Una meraviglia!!!!!