Il Perciasacchi è un antico grano coltivato in Sicilia e diventato ormai raro. E’ un farro lungo siciliano detto, appunto, Perciasacchi che viene utilizzato per la realizzazione di farine e semole di alta qualità, grazie anche alla molitura che avviene in antichi mulini a pietra naturale che, lavorando a basso regime di giri, non surriscaldano il prodotto durante la rottura.
Io l’ho provato per realizzare questo splendido pane.
Pane con farina perciasacchi
1 Kg farina perciasacchi bio
1 Kg farina 00 bio
1,200 lt acqua
5 gr lievito di birra
2 cucchiaini di sale
2 cucchiani di zucchero
Sciogliere il lievito in una parte di acqua. Aggiungere la farina e impastare aggiungendo gradualmente tutta l’acqua rimanente. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Fare lievitare al caldo per 6 ore, o comunque fino al raddoppio, poi ribaltare l’impasto sulla spianatoia infarinata, dare un giro di pieghe e lasciare riposare mezz’ora. A questo punto, spezzare e dare la forma preferita (io ho scelto di fare dei panini di diverse forme).
Fare lievitare ancora, coprendo con pellicola, fino al raddoppio all’interno del forno tiepido, poi cuocere a 200° per 30 minuti nella parte bassa del forno.
Se si desidera una crosta più asciutta e croccante, prolungare il tempo di altri 10 minuti e aumentare di 20° la temperatura del forno.
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
7 commenti
non si finisce mai di imparare! non lo avevo nenache mai sentito nominare questo grano….
un abbraccio
raffaella
Bravissssiiimmma;)))
Un abbraccio;)))
Sono troppo bellini i tuoi paninetti!!!! Poi la farina di perciasacchi mi piace un sacco! =)
Usare una farina di grano antico e aggiungere quella 00 ,che sappiamo quale veleno è,non ha senso…e non ha senso ancor più l’aggiunta dello zucchero,che tanto male fa.Che ce ne facciamo dei grani antichi e dello loro nobili qualità???
sono pienamente d’accordo con questi appunti. Io al posto dello zucchero impasto qualche cubetto.di zucca cotta al vapore, e solo farina di perciasacchi in purezza..viene ottimo..
Ciao, mi premeva sapere in quanto tempo l’impasto raddoppi nella seconda lievitazione,
Grazie 😊
Ciao, i tempi della lievitazione dipendono da molti fattori, purtroppo non è mai possibile essere super precisi. Se in casa tua c’è più freddo che in casa mia, per esempio, a te ci vorrà più tempo. infatti in estate i tempi sono diversi che in inverno