L’albero che produce le arance si chiama arancio. Con la O finale.
Non si dice “scorza di arancio”. E’ scorretto, perchè l’arancio è l’albero. Si dice “scorze d’arancia”.
Non si dice “succo d’arancio”, per lo stesso motivo di cui sopra.
Eppure mi capita quotidianamente di sentire professionisti affermati pronunciare scorrettamente “scorze d’arancio”, “profumo di arancio”, “succo di arancio”…
Qui non è una questione di appartenenza territoriale come per le arancine, che a Palermo si declinano al femminile, e nel resto del mondo al maschile. Qui è questione di italiano.
Arancio=Albero
Arancia=Frutto
Oggi vi propongo la mia strabiliante marmellata di arance: strabiliante perchè, oltre ad avere i pezzettoni di frutta, ha all’interno anche le scorze sottilissime, prelevate con un rigalimoni, che conferiscono al prodotto finale un aroma unico, ancora più intenso. Provare per credere.
Marmellata di arance con scorzette
Per 4 barattolini
1 Kg di arance bio (peso pulito)
scorze di arance
450 gr zucchero
Lavare le arance sotto acqua corrente. Prelevare la parte arancione della scorza da tutte le arance con un rigalimoni e versarle in un ampio tegame. Eliminare poi tutta la buccia rimanente, lasciando solo la polpa del frutto. Pulirle dai filamenti interni e tagliarle a cubetti. Durante questa fase, raccogliere tutto il succo che si andrà creando, versandolo all’interno del tegame. Terminata questa operazione, pesare il prodotto ottenuto e aggiungere lo zucchero in proporzione del 45%. Lasciare macerare due ore. Portare la pentola sul fuoco e portare a bollore. Fare bollire fino a quando la marmellata inizierà a diventare più spessa. Fare la prova piattino e regolarsi. Tenere conto che, dopo il raffreddamento, la marmellata risulterà molto più densa di come è da calda.
Invasare immediatamente la marmellata bollente in vasetti sterili, chiudere con il coperchio e fare freddare capovolgendo i vasetti a testa in giù.
Oggi è il 100% Gluten Free (fri)Day
Buon appetito!
Stefania
3 commenti
L'italiano, questo sconosciuto! 😀
Comunque, posso dirti che la stessa regola varrebbe per l'arancina, perché assomiglia ad una piccola arancia, mica ad un albero… 😉
P.s. tutto quello che fai è strepitoso e lo posso dire per esperienza!
Sicuramente deliziosa…adoro l'arancio in tutti i modi ^^
a presto
Ahah molto vero, purtroppo c'è chi lo confonde…. 😀 Troppo forte tu e troppo buona la tua marmellata di arance!! <3 🙂