La foto fa pietà. Perdonatemi.
Ma la ricetta merita.
Nessuna innovazione, nessuna idea brillante, nessuna ricetta inedita.
Solo un piatto da porca figura.
Per ottenere un buon risultato, vi prego, vi scongiuro: non utilizzate il pesto comprato. Fatevelo voi, non ci vuole nulla: un mazzetto di basilico, olio, parmigiano e, se gradite e ce l’avete, qualche pinolo, o delle mandorle. Tutto insieme nel boccale del minipimer e in pochi secondi il vostro pesto sarà pronto.
Lasagne verdi al pesto e zucchine
Per 6 persone:
200 gr circa di lasagne all’uovo
1 Kg zucchine verdi
1 spicchio di aglio
olio, sale, pepe
Per la bechamelle verde:
1 litro di latte intero
50 gr farina
50 gr burro
sale, pepe, noce moscata
4 cucchiai di pesto di basilico
Inoltre:
250 gr mozzarella
100 gr parmigiano grattugiato
Preparare la bechamelle: fare sciogliere in un pentolino il burro. Aggiungere la farina e mescolare con una frusta. Aggiungere il latte, poco alla volta, mescolando sempre con la frusta. Portare a bollore, mescolando di tanto in tanto, e fare sobbollire per 5 minuti, aggiustando di sale, noce moscata e pepe.
Tagliare le zucchine a rondelle e soffriggerle in padella con olio e uno spicchio di aglio. Regolare di sale e pepe e cuocere a fiamma viva per 5 minuti. Spegnere e fare intiepidire. Prelevarne metà e frullarle, aggiungendole poi alla bechamelle. Aggiungere alla bechamelle anche il pesto di basilico e amalgamare tutto.
Ungere abbondantemente una teglia rettangolare con il burro. Comporre la lasagna, alternando uno strato di pasta (non sbollentata) ad uno di bechamelle verde, proseguendo con il parmigiano, le zucchine a rondelle e la mozzarella. Proseguire formando 3 strati e utlizzando tutti gli ingredienti. Sopra l’ultimo strato spolverare abbondante parmigiano grattugiato.
Cuocere in forno a 200° per 25-30 minuti. Estrarre la teglia dal forno e fare riposare 30 minuti prima di servire.
Buon Appetito!
Stefania
6 commenti
sono buonissime! io le faccio spesso con l'unica differenza che lascio tutto diviso, zucchine besciamella e pesto..ma un ottimo piatto!
un saluto
raffaella
Le faccio pure io! Buonissime!
Un bacione carissima :*
Mi hai fatto tornare in mente queste meravigliose lasagne solamente leggendo il titolo… è un sacco che non le preparo! non vedo l ora che arrivi il tempo del basilico per fare il pesto in casa!!! A presto LA
La foto fa pietà???? Oddio, tutto quella cremosità che fa capolino da quella pasta con crosticina….. che gola!!!! Anche adesso che ho finito da poco di cenare!!!
Franci
Ho finalmente ritrovato questa ricetta che avevo realizzato tanto tempo fa e non la ricordavo bene
Perfetta buonissima ma sia la pasta che il pesto meglio farli a casa.
Sarà perfetta
Indubbiamente!