Quella di oggi è una ricetta semplice, ma di sicuro effetto. Siamo abituati a gustare i bignè in veste dolce. Ritrovarseli ad un buffet in chiave salata può essere una sorpresa inaspettata.
Per prepararli occorrono poche accortezze e i giusti utensili. Se, come me, amate fare acquisti online, non potrete perdervi questa offerta sconto promozionale per l’acquisto di attrezzature da cucina. Inoltre su ePrice troverete un’ampia sezione dedicata alla casa e alla cucina. Dalla planetaria, che io uso praticamente tutti i giorni, alle pentole, alle padelle, ai coltelli, fino agli utensili più “strani” e inusuali.
La ricetta per i bignè è di Luca Montersino, mentre la crema pasticcera salata è un mio adattamento alla sua dose. L’aggiunta di funghi e parmigiano la rende ancora più golosa, ma è chiaro che ognuno può personalizzare i suoi bignè in base ai propri gusti e alla propria fantasia.
Bignè salati con crema ai funghi e parmigiano
Per circa 50 bignè
Per la pasta bignè:
185 gr acqua
165 gr burro
175 gr farina 00
25 gr latte intero
270 gr uova (circa 5)
Per la crema pasticcera salata:
500 gr latte intero
125 gr panna
45 gr amido di grano
125 gr parmigiano
50 gr burro
5 tuorli
sale, pepe, noce moscata
Per farcire:
250 gr funghi champignon
olio, sale, pepe, prezzemolo
1 spicchio di aglio
75 gr parmigiano
Preparare i bignè: in un pentolino dal fondo spesso, far bollire l’acqua con il latte e il burro. Versare la farina tutta in una volta e mescolare. Lasciare asciugare sul fuoco fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti. Far intiepidire e poi trasferire l’impasto in planetaria (io ho usato il comune frullino elettrico) e aggiungere le uova a poco a poco. Con l’aiuto della sacca da pasticceria, formare tanti piccoli bignè direttamente sulla teglia imburrata, senza usare carta forno. Far cuocere a 220° sul ripiano intermedio del forno per circa 15 minuti, e poi terminare la cottura abbassando la temperatura a 165° per altri 20 minuti, e aprendo leggermente la porta del forno con un cucchiaio
Preparare la crema pasticcera: in un pentolino scaldare il latte. A parte mescolare l’amido con il parmigiano, il sale e la noce moscata. Unirvi la panna. Quando il latte sta per bollire, versarvi dentro la crema di panna e parmigiano, e portare il tutto a bollore. Spegnere il fuoco. Aggiungere poi i tuorli, mescolando bene con una frusta. Inserire infine il burro. Una volta pronta, versare la crema in un contenitore e coprire con pellicola a contatto. Fare freddare.
Preparare i funghi: pulirli e tagliarli a fettine, facendoli saltare in padella con olio, aglio e sale. Farli cuocere a fiamma alta senza coperchio finchè cotti. Quando pronti, unire il prezzemolo. Fare intiepidire. Tritarli grossolanamente e unirli poi alla crema pasticcera e al parmigiano, amalgamando tutto. Versare la crema ottenuta in una sacca da pasticceria.
Tagliare i bignè a metà, farcirli con la crema e chiuderli.
Nota:
– i bignè vanno farciti all’ultimo momento per evitare che diventino troppo morbidi.
– questa dose, comunque, presenta una buona quantità di burro, quindi il bignè si presenterà comunque soffice.
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
3 commenti
Mi sembra un piattino molto appetitoso, ottimo come antipasto o per un buffet! L'unico inconveniente per me è che non ho mai fatto i bignè… e se li comprassi già pronti?
Andrea, i bignè pronti sono sicuramente comodi, ma non hanno nulla a che vedere con quelli fatti in casa. Un pò come il pandispagna o la crema pasticcera istantanea. Consistenza e aroma completamente differenti. Fai una prova. Fammi sapere
Hai ragione, il pan di spagna e la crema già pronti sono proprio una vera sch…….ma non lo voglio dire, però veramente non c'è paragone. Si salva solo la pasta sfoglia! per me. Anch'io ho preparato quelle che dovrebbero essere le zeppole e in effetti, fritte, sono zeppole; ma quelle preparate in forno per me sono bignè,e mi stai ispirando a farcirli salati. Domani vedrò. <ciao Buon S Giuseppe